Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

Massimiliano Dona
31 Gennaio 2023
Condividi su

Spesso sentiamo parlare di “garanzie” di consumo, al plurale: sai perché? Conosci la differenza tra garanzia legale e convenzionale? E quale difesa ti assicurano l’una e l’altra?

La garanzia legale (come dice la parola stessa) deriva dalla legge (nel nostro caso parliamo del Codice del Consumo). E’ quella cui ha diritto il consumatore per due anni: consente di rivolgersi al venditore (non al produttore, mi raccomando!) in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

Accanto alla quella legale (di cui abbiamo parlato nell’articolo Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile), il Codice del Consumo si preoccupa anche di indicare i contenuti minimi della garanzia convenzionale ulteriore: con essa il venditore e/o il produttore assumono obblighi aggiuntivi nei confronti del consumatore, ma sempre senza costi ulteriori (per intendersi è quella che il produttore di un’auto può concedere all’acquirente: “5 anni o 200 mila chilometri”).

Garanzia convenzionale, un’ulteriore tutela

Si tenga presente che il venditore, anche in presenza di tale tipo di tutela convenzionale, rimane sempre vincolato alla garanzia legale biennale del Codice del Consumo. Insomma la garanzia convenzionale è del tutto facoltativa, in quanto è rimessa alla scelta del venditore, ma una volta pubblicizzata risulta vincolante. Da parte sua il consumatore può scegliere quale attivare, ma attenzione: una volta che hai portato il prodotto in assistenza della casa madre, c’è il rischio che il venditore non ti fornisca più la garanzia legale!

D’altro canto, la tutela convenzionale può prevedere servizi aggiuntivi per il consumatore, come ad esempio la riparazione a domicilio del bene o la consegna di un’auto sostitutiva in caso di riparazione e può essere anche più ampia dal punto di vista temporale, ma potrebbero essere previsti dei costi a tuo carico (ad esempio di manodopera), mentre quella legale è sempre gratuita

In caso di reclamo riguardante la garanzia legale o convenzionale, quale differenza e quale difesa, i nostri esperti possono aiutarti; contattaci attraverso lo sportello prodotti difettosi sul nostro sito.

Condividi su: