ABC etichette alimentari

2 commenti  |   stampa  |  pdf

etichetteQuesto ABC etichette alimentari è un’utile guida per aiutare il consumatore ad orientarsi negli acquisti. Come una vera e propria carta d’identità dei prodotti, infatti, le etichette raccolgono le informazioni utili che consentono di conoscere meglio gli alimenti e di guidare i consumatori verso acquisti consapevoli, senza indurli in errore.

Molto spesso i consumatori ci chiedono come deve essere fatta un’etichetta a norma di legge: innanzitutto, è bene sapere che, proprio secondo la legge, le informazioni devono essere facilmente leggibili e devono contenere obbligatoriamente le seguenti indicazioni:

  • denominazione del prodotto;
  • elenco degli ingredienti (in ordine decrescente rispetto alla quantità presente);
  • termini di scadenza;
  • modalità di conservazione;
  • nome dell’azienda produttrice;
  • sede dello stabilimento;
  • lotto di appartenenza;
  • luogo di origine, limitatamente ai casi previsti dalla legge;

Nonostante le norme siano rigorose, non sono però rari i casi di irregolarità e, secondo quanto ci viene segnalato ai nostri sportelli, le anomalie che si presentano più di frequente riguardano prodotti venduti oltre le data di scadenza, etichette poco trasparenti, pesi non corretti.

Ecco allora come difendersi:

  • evitare l’acquisto di alimenti che presentano etichette non facilmente comprensibili;
  • fare attenzione al prezzo al kilo o al litro;
  • ricordare che anche nel caso di prodotti sfusi, il venditore dispone di un elenco degli ingredienti a cui si può accedere, richiedendolo;
  • conservare sempre gli scontrini da esibire nel caso in cui ci si accorga di eventuali anomalie una volta arrivati a casa;
  • tornare dal rivenditore con l’alimento “anomalo” cercando di risolvere bonariamente il problema facendosi cambiare l’alimento o facendoselo rimborsare;
  • conservare il prodotto, anche se è stato aperto, nella sua confezione originale e nelle condizioni in cui è stato acquistato  (congelatore o frigorifero o luogo fresco e asciutto).
  • se il rivenditore non riconoscere  il difetto oppure si è verificato un danno a seguito del consumo dell’alimento non regolare bisogna seguire le vie legali rivolgendosi, a seconda del caso, alle strutture di intervento che sono le Aziende Sanitarie Locali (ASL) in cui sono presenti i Servizi di Prevenzione (SIAN e Servizi Veterinari), i Carabinieri dei NAS, l’Ispettorato “Repressioni Frodi”, il Corpo Forestale dello Stato, le Capitanerie di Porto (per i prodotti ittici), le Polizie Locali.

Per segnalare eventuali casi di difformità rinvenute, è possibile contattare l’Unione Nazionale Consumatori all’indirizzo segnalazioni@consumatori.it; per maggiori informazioni sul tema, visitare il blog www.sicurezzalimentare.it

Autore: Agostino Macrì
Data: 22 gennaio 2016

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

daria stramacci

Segnalo a tal proposito le iniziative del Punto MACROBIOTICO E la proposta di etichetta trasparente ideata da Mario Pianesi. L’associazione ha numerose sedi in tutta Italia. Invito gli interessati a trovare l’indirizzo più vicino a loro e conoscere personalmente i progetti del Punto Macrobiotico riguardo le etichette trasparenti sui prodotti.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori