Carne sicura: i nostri consigli

1 commento  |   stampa  |  pdf

 

carneCi sono alcune regole da seguire per acquistare carne sicura ed evitare di incorrere in problemi sanitari e/o frodi commerciali acquistando la carne. Cerchiamo di fare chiarezza per evitare allarmismi ingiustificati spesso creati dagli stessi media:

La prima regola per acquistare carne sicura è di rifornirsi soltanto da macellerie autorizzate (negozi, banche nei mercati generali, supermercati): queste strutture si riforniscono da strutture di macellazione legali e difficilmente possono sfuggire ai controlli. Bisogna aggiungere che nei mattatoi legali ogni animale macellato viene sottoposto ad un controllo veterinario e soltanto le carni degli animali sani e di qualità vengono “bollate” e destinate al consumo alimentare.

La verifica della presenza del bollo sulla carcassa può essere richiesta al macellaio che deve consentirne la visione.

Altro dato importante è l’etichetta che viene apposta sulle confezioni messe in vendita in molti esercizi commerciali: l’etichetta è obbligatoria e deve riportare in modo dettagliato l’origine dell’animale.

Nel caso in cui la carne viene sezionata direttamente dal macellaio si può richiedere allo stesso di mostrare la certificazione che deve accompagnare la carcassa dell’animale e che contiene tutte le indicazioni che debbono essere riportate in etichetta.

In ogni caso si ribadisce l’opportunità di evitare acquisti incauti da macellai improvvisati oppure da allevatori che macellano direttamente e senza nessun controllo gli animali. Queste pratiche sono illegali e passibili di sanzioni anche gravi che possono colpire anche gli acquirenti.

Autore: Agostino Macrì
Data: 12 giungo 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

mattia della peruta

Dicevo a mia moglie:ma perchè andare dal macellaio del paese quando si puo’ tranquillamente comprare al Centro commerciale?
Devo riconoscere che aveva ragione mia moglie.
Preferisco parlare con l’operatore piuttosto che prendi,metti nel carrello e porta a casa.
Inoltre la provenienza:Auchan-Carrefour dalla Francia e i restanti (fatte le dovute eccezioni) dai paesi dell’Est!!!
E noi italiani staiamo a guardare.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori