La voce dal territorio: sicurezza alimentare

1 commento  |   stampa  |  pdf

795 (Sdc – giu. 2014) – La nostra rubrica “La voce dal territorio”, uno spazio dedicato alle notizie provenienti dalle delegazioni territoriali dell’Unione Nazionale Consumatori per essere costantemente aggiornati sull’attività della nostra Associazione. Oggi parliamo di… Sicurezza alimentare

C’è la casalinga che acquista la bottiglia d’olio guardando accuratamente colore e consistenza. C’è il pensionato che sceglie il vino tra decine e decine di etichette diverse passandone in rassegna la cantina di provenienza, i vitigni e le caratteristiche. E c’è lo studente, che fa la spesa con parsimonia, ma soppesando e osservando bene tutto quello che acquista. Normali consumatori, almeno in apparenza, nelle vesti dei quali si nascondono i “consumatori sentinella” dell’UNC dell’Umbria.

Una squadra composta da 15 persone, che hanno seguito specifici corsi di formazione sulla sicurezza dei prodotti alimentari organizzati dall’UNC dell’Umbria e che ogni giorno si aggirano tra i banchi dei negozi di alimentari e dei supermercati, segnalando anomalie in prodotti come vino e olio.

Si tratta di consumatori esperti (5 di loro si sono specializzati sull’olio e 5 sul vino) che quando riscontrano qualche anomalia la comunicano alla sede UNC di Perugia (Via XX Settembre 27) che la comunica alle autorità competenti.

Ad oggi, grazie alla squadra dei consumatori sentinella, sono circa una ventina le segnalazioni effettuate dall’associazione.

Per ulteriori informazioni contattare il presidente del Comitato di Perugia e Regionale Umbria dell’UNC, Damiano Marinelli, all’indirizzo e-mail: marinelli@areaconsulenze.it.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data
: 25 giugno 2014

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Aureli

L’iniziativa di formare personale per verificare con ispezione visiva alcune caratteristiche degli alimenti è interessante. Ritengo tuttavia alla luc dei anti anni passati al controllo degli alimenti che se l’iniziativa umbra prenderà piede si dovranno adottare accorgimenti per garantire valutazioni omogenee tra i vari ” ispettori”

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori