ABC rapporto con l’artigiano

4 commenti  |   stampa  |  pdf

Idraulici, falegnami, meccanici e imbianchini, sono le figure più note del mondo dell’artigianato con cui il consumatore ha spesso a che fare. Per evitare che il rapporto con gli artigiani sia il migliore possibile è bene:

– rivolgersi, per quanto possibile, ad un artigiano di fiducia o che abbia già svolto lavori nella vostra abitazione; qualora non se ne conoscano, preferire quelli iscritti alla Camera di Commercio;

– non prendere in considerazione annunci che non riportino l’indirizzo della sede ed un numero di telefono fisso, ma  ad esempio, solo un numero di cellulare o un indirizzo e-mail;

– chiedere sempre un preventivo specificando i costi ed i tempi di consegna;

– quando il lavoro non procede secondo gli accordi, si può chiedere al prestatore d’opera di uniformare l’attività entro un termine congruo. Trascorso il termine indicato, potrete recedere dal contratto con il diritto di chiedere il risarcimento degli eventuali danni;

– conservare i pezzi di ricambio che sono stati sostituiti in modo da verificare l’effettivo svolgimento dei lavori;

– farsi rilasciare regolare fattura, su carta intestata della società che ha effettuato l’intervento, riportante in maniera dettagliata i costi ed i pezzi sostituiti;

– e il compenso richiesto dal prestatore d’opera è sproporzionato, si può pagare una somma inferiore, lasciando all’artigiano l’onere di provare che è dovuta una cifra superiore;

– non anticipare mai soldi a chi deve effettuare uno o più lavori in casa (manutenzioni varie, riparazione di elettrodomestici, ecc.) se prima non sono stati svolti i lavori necessari richiesti;

– per lavori svolti presso l’abitazione è bene controllare da vicino ciò che viene fatto e nascondere oggetti di valore o dividere le parti della stanza;

– e la somma richiesta è visibilmente sproporzionata, il consumatore può rifiutarsi di pagare riservandosi di sottoporre il lavoro ad un esperto o anche al giudice.

 

Autore: Unione Nazionale Consumatori

Data: 28 marzo 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

maria gaetana azzetti

Purtroppo anche noi siamo incappati in questo pessimo servizio…Per la sostituzione del pressostato della lavatrice ci hanno chiesto 150 euro più iva, con la manodopera il totale sarebbe stato di 227 euro. Abbiamo dato al tecnico un acconto consistente e solo dopo abbiamo scoperto che il pezzo di ricambio costava 30 euro. EVITATE NEL MODO PIU’ ASSOLUTO DI CHIAMARE IL NUMERO 0662288588,E’ UN LADROCINIO!!!

Maria Angela borrelli

Sono stata truffata in merito alla riparazione del mio frigo per il quale ho versato un acconto di euro 200 a fronte di un ipotetico preventivo di euro 450 ..volevo al riguardo comunicare che il numero che ho chiamato e’ 0662288588… Attenzione se vi imbattete in questo numero attraverso annunci web di riparazione elettrodomestici multi marche a questo numero risponde un call center che molto probabilmente vi invierà un falso tecnico che vi spillerà soldi senza riparare nulla

piccoli luigi

ottimo

Lisa

Il tecnico e’ venuto – senza nemmeno aprire la lavatrice ha detto che non era possibile riparare – e ho dovuto pagare 80 euro x la visita.
Un altro tecnico ha visto il problema – l’ha messo in opera e mi ha fatto pagare 15 euro.
Il sito web reclama GARANZIE SUL LAVORO ma non ne ho.

Sarebbe da indicare anche questo caso sul vs ottimo sito.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori