Affari tuoi: Unc ospite non gradito

commenta  |   stampa  |  pdf

Ennesima tappa della guerra catodica tra “Affari tuoi” e “Striscia la notizia”. Dopo la nostra denuncia, siamo stati esclusi dal programma.

Evidentemente quella tra «Affari tuoi» (Raiuno) e «Striscia la notizia» (Canale 5) è una guerra d’ascolti: ogni volta che il programma “dei pacchi” torna ad essere premiato dall’Auditel, riaffiorano le polemiche, rinfocolate nella passata stagione nella quale “Affari tuoi”, sotto la conduzione di Max Giusti, ha ripreso a dispensare vincite sonanti e (per alcuni) decisamente sospette.Fin dai tempi della conduzione di Paolo Bonolis, la nostra organizzazione fu chiamata dalla Rai per partecipare al programma come “osservatore” della regolarità del gioco.

Affari “loro”, verrebbe da dire alla gente comune se non fosse che, molti anni dopo quella querelle, proprio grazie alla nostra attività di controllori, abbiamo scoperto alcune serie irregolarità. Circostanze idonee a cambiare le carte in tavola, ad aiutare i concorrenti a vincere di più, il tutto a beneficio degli ascolti. Già nello scorso mese di gennaio abbiamo depositato un esposto alla Procura della Repubblica; la Rai ha modificato alcune procedure, abbiamo fatto alcuni comunicati stampa ripresi da alcuni mezzi di informazione e da un paio di servizi di “Striscia la notizia”.

Come è andata a finire? All’inizio di questa stagione la nostra Unione non è stata più invitata in trasmissione. La Rai, richiesta di chiarimenti, spiega che l’esclusione è giustificata unicamente dall’esigenza di “garantire un fisiologico e necessario turn-over” tra le numerose associazioni di consumatori.

Ma è una motivazione maldestra, visto che il presunto “turn-over” riguarda una sola associazione e proprio quella che ha denunciato alla magistratura le irregolarità realizzate nell’edizione 2008-2009.

Che dire: la Rai ci aveva chiamato per controllare. Ma non troppo.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 14 ottobre 2009

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori