Il notaio risponde su… usufrutto legale su un minore

commenta  |   stampa  |  pdf

Abbiamo acquistato un appartamentino da affittare e lo abbiamo intestato a nostra figlia che ha 17 anni. È vero che come genitori abbiamo l’ usufrutto legale?

Sì, il genitore o i genitori che abbiano l’ esercizio esclusivo o congiunto della responsabilità genitoriale devono amministrare i beni del minore ma ne ottengono un “ritorno”, perché la legge riconosce loro il diritto di percepirne i frutti naturali (come il raccolto di un terreno) e civili (come riscuotere i canoni di affitto del bene intestato al minore), per destinarli al soddisfacimento dei bisogni del nucleo familiare. Ecco perché tale diritto è indisponibile e inespropriabile (ad esempio da parte di creditori professionali dei singoli genitori) e non prevede alcun obbligo di rendiconto da parte dei genitori titolari.

Fonte: Guida  “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti”, Consiglio Nazionale Notariato.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori