Dieci consigli per gli acquisti online

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ecommerceCosa fare per garantire acquisti online in sicurezza? Si risparmia su internet? E’ rischioso pagare con la carta di credito? Sono queste alcune delle domande che più spesso i consumatori rivolgono allo sportello e-commerce dell’Unione Nazionale Consumatori.

Sempre più italiani, infatti, per risparmiare, ma anche semplicemente per comodità, acquistano sul web prodotti tecnologici, libri, abbigliamento, vacanze, biglietti per i concerti, cibo e quant’altro; spesso su Internet si fanno dei veri affari, ma è bene ricordare che, sia quando si acquista un paio di scarpe online che quando si scarica un‘app, siamo consumatori (esattamente come lo siamo al negozio sotto casa) e dunque abbiamo una serie di diritti che devono essere rispettati.

Ecco dunque dieci consigli per gli acquisti on-line per evitare fregature:

  1. acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
  2. confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli  sulla reputazione del venditore;
  3. non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
  4. diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza);
  5. non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
  6. controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
  7. controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete fuori casa;
  8. stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazioni;
  9. scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email (a riguardo leggi anche “Pagamenti on-line, quale scegliere?“)
  10. ricordate che  comprando on-line vale il diritto di recesso (da esercitare qualora abbiate cambiato idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto), ma anche il regime delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso nel termine di due anni dalla consegna.  Leggi anche Acquisti online, la garanzia post vendita.

In caso di problemi con gli acquisti online e per richiedere asssitenza agli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori è possibile scrivere attraverso lo sportello e-commerce sul nostro sito

Autore: Simona Volpe
Data: 11 aprile 2016

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antonello

sicuramente utile ma al punto 8 direi di salvare in forma elettronica; per stampare c’è sempre tempo e si risparmia carta e spazio!

Giuseppe Verdolino

Gentile Direzione, quello che fate per tutta la comunità e quello che scrivete è una vera e propria Cultura di Civiltà. Forse, credo, che non ve ne rendiate conto. Ma Voi andate oltre il servizio. Voi fate cultura e grande informazione. Grazie di esistere. Giuseppe Verdolino.

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