Edison Energia multata dall’Antitrust

2 commenti  |   stampa  |  pdf

L’Autorità Antitrust ha sanzionato con una multa di 195 mila euro la Edison Energia colpevole di aver messo in atto una pratica commerciale scorretta.

Ennesima multa dell’Antitrust. Questa volta a finire nel mirino dell’Autorità è Edison Energia S.p.A, uno dei maggiori operatori in Italia nel settore dell’energia, attivo dall’approvvigionamento alla produzione e vendita di energia elettrica e di gas, accusata di aver diffuso messaggi pubblicitari ingannevoli.
La sanzione si riferisce alla campagna pubblicitaria relativa all’offerta "Edisoncasa – 20% sul costo dell’energia", destinata ai clienti domestici del mercato libero e diffusa tramite annunci televisivi, stampa e invio di volantini tra settembre e dicembre 2008. I messaggi pubblicitari, secondo l’Antitrust, sono concepiti in modo da "determinare un effetto confusorio in ordine al significato economico del risparmio promesso". Gli slogan utilizzati inducevano infatti il pubblico a ritenere che, aderendo alla tariffa Edisoncasa, fosse possibile fruire di un risparmio in bolletta esattamente pari alla percentuale indicata, non essendo specificate che lo sconto viene applicato esclusivamente alla componente energia, che rappresenta una parte soltanto del prezzo finale".
Da parte nostra, ribadiamo iI nostro sostegno all’incessante attività dell’Antitrust, sempre pronta a difendere gli interessi dei consumatori a tutela di un mercato realmente libero e concorrenziale.

Autore: Roberta Mercanti
Data: 9 giugno 2009

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Gaetano Flavio Riggio

Salve, da qualche anno ho avuto la non brillante idea di passare con Edison Energia e Gas , mi sono accorto anche se troppo tardi, visto che ora ho effettuato il passaggio con ENEL Distribuzione energia elettrica non Enel energia , quindi stavo dicendo che le bollette Edison mi arrivavano come un salasso e non sapevo spiegarmi il perché, a questo punto ho chiamato il servizio clienti per chiedere spiegazioni inerenti alla bolletta , comunicando che il SERVIZIO RETE era di 150.00 €uro rispetto al consumo effettivo di 107,00 €uro, mi sento rispondere questo non sappiamo come spiegarlo , allorché chiedo di comunicare con la direzione amministrativa o eventualmente di avere chiarimenti facendomi chiamare allo 0933922916, diversamente non pagavo questa bolletta per tutta risposta dopo un mese mi arriva un sollecito di pagamento, insomma per farla breve ho dovuto pagare e mi sono accorto che nei 4 anni con Edison mi sono dissanguato , voglio anche precisare che ultimamente avendo effettuato il passaggio con Enel hanno trovato l’occasione giusta per staccarmi il contatore per ritardo pagamento effettuato dopo appena 2 ore dal distacco e riattaccato dopo 56 ore dall’avvenuto pagamento , insomma questa società effettua tutto quello che vuole e nessuno provvede a rompergli le ossa , gradirei sapere gentilmente se posso recuperare parte delle bollette inerente al Servizio di Rete , tengo a precisare che il tecnico dell’Enel che ha effettuato il riallaccio è rimasto scioccato nel vedere le mie bollette specialmente sul SERVIZIO DI RETE. Chiedo cortesemente se è possibile recuperare o eventualmente un suggerimento per il da farsi, considerato che sono un monoreddito di 1300 euro con 4 figli a carico. Grazie e Cordialità.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori