Mondolibri S.p.A nel mirino dell’AGCM

1 commento  |   stampa  |  pdf

Pratiche commerciali scorrette e aggressive poste in essere dalla società Mondolibri S.p.A: ora l’Autorità avvia un procedimento.

Facendo seguito alla richiesta di intervento avanzata della nostra Unione, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato che in data 26 marzo 2009 è stato avviato un procedimento istruttorio contro la società Mondolibri S.p.A.
Nel novembre 2008, la nostra Unione aveva segnalato all’Autorità le pratiche promozionali poste in essere dalla società, tramite i suoi promotori commerciali (es. adesione servizio “Euroclub”), ritenendole ingannevoli e aggressive.
In particolare, alcune segnalazioni di consumatori pervenute alla nostra associazione hanno denunciato i comportamenti spesso invadenti e fastidiosi dei promoters, nonché l’omissione, da parte loro, del reale intento commerciale della pratica promozionale. Infatti, agli ignari consumatori venivano fatti firmare dei documenti lasciando intendere loro, contrariamente al vero, che ciò non avrebbe comportato l’insorgenza di vincoli negoziali. La nostra Unione ha ritenuto queste pratiche lesive della libertà contrattuale del consumatore e ha ritenuto necessario l’intervento dell’autorità competente. Ora l’AGCM informa che valuterà l’eventuale sussistenza delle pratiche commerciali scorrette denunciate, ai sensi del Codice del Consumo.
In attesa di conoscere gli esiti del procedimento istruttorio, ci auguriamo che l’Autorità operi celermente per punire i comportamenti scorretti messi in atto rendendo così giustizia ai consumatori che sono stati ingannati.

Autore: Giovanna Stagno
Data: aprile 2009

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

sergio bellinzona

la lettura del vostro articolo mi ha confortato. Sono in contrasto da alcune settimane con la soc. Mondolibri che mi vuole propinare e quindi vendere dei libri che io non ho richiesto e non desidero affatto acquistare. Non è la prima volta che mi succede ciò. Cordiali saluti Sergio Bellinzona.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori