Lavatrice, la corretta manutenzione

commenta  |   stampa  |  pdf

lavatriceLa corretta manutenzione della lavatrice permette di allungare la vita, migliorare il funzionamento e consumare di meno. Ecco alcuni accorgimenti per la corretta manutenzione:

Pulire una volta al mese il filtro (se non è autopulente) passandolo sotto l’acqua corrente.

Assicurarsi che le tasche degli indumenti siano vuote perché oggetti che cadono nel cestello potrebbero finire nel filtro e danneggiarlo oppure potrebbero otturare lo scarico con seri danni al circuito idraulico.

Pulire periodicamente dalle incrostazioni di calcare e di sapone il cassetto del detersivo.

Non riempire mai il cestello oltre le sue capacità.

Lasciare l’oblò aperto a fine lavaggio per contrastare l’insorgenza di cattivi odori.

Inoltre non bisogna esagerare con la quantità di detersivo. Non è vero che a una maggiore quantità di detersivo corrisponde una biancheria più bianca e spendente. Qualsiasi detergente o additivo deve essere utilizzato con oculatezza anche nel rispetto dell’ambiente. E’ ormai accertato, infatti, che dosi massicce di sbiancanti e scioglimacchia, ammorbidenti e detersivi vari non solo tendono a sfibrare i capi e a restare sui tessuti favorendo reazioni allergiche, ma possono addirittura sviluppare vapori tossici, specie se mescolati tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Lavastoviglie, la manutenzione

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data:15 novembre 2015

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori