L’esperto risponde su… RC auto

commenta  |   stampa  |  pdf

779 (Sdc – giu. 2014) – Come ogni settimana i nostri esperti rispondono alle domande che i consumatori ci rivolgono più frequentemente. La domanda di oggi è: quali sono le modalità per la conclusione di un contratto R.C. auto?

Si sottoscrive la polizza, si salda il premio e l’assicuratore rilascia le condizioni della polizza e due documenti indispensabili per circolare: il contrassegno ed il certificato. Il contrassegno va esposto sul veicolo entro 5 giorni dal pagamento del contratto assicurativo e per questo si può pretendere che la compagnia consegni tutti i documenti necessari entro tale termine.

Se si parla di sottoscrizione di polizza assicurativa on line la compagnia invia per fax o e-mail un documento provvisorio che ha validità di 5 giorni in attesa che pervenga al proprio domicilio il certificato e il contrassegno in originale.

Per quanto riguarda i contratti conclusi a distanza, occorre ricordare che prima della stipulazione dovranno essere fornite le informative precontrattuali, i dati essenziali degli intermediari (con annesso riferimento sull’iscrizione al Registro, con indicazione di sezione e veste in cui opera) e un riepilogo dei principali obblighi di comportamento dell’intermediario.

Occorre ricordare, inoltre, che nei contratti conclusi a distanza esiste un “diritto al ripensamento” entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione.

Autore: Valentina Greco
Data: 4 giugno 2014

Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL