L’istat, la modernità e Matteo Renzi

commenta  |   stampa  |  pdf

Di seguito un estratto dell’ultimo post di Massimiliano Dona tratto dal suo blog “AAA…Acquisti” su Today.it e dedicato agli ultimi dati Istat.

“L’ Istat torna periodicamente a sfornare numeri e tutti giù a commentare più o meno catastroficamente… Sì lo so a cosa starete pensando: “le varie associazioni dei consumatori sono campioni in questa gara a chi la spara più grossa!”.

Bene, sono qui a dimostrarvi che i dati statistici perdono di significato se per guardare i numeri cessiamo di osservare il mondo circostante. Per questo sono stanco di sentir parlare del crollo della spesa delle famiglie, di quanto la crisi affligga i bilanci familiari e le abitudini di acquisto… D’accordo (secondo il report Istat presentato in questi giorni) aumentano le famiglie che hanno ridotto la quantità e la qualità dei generi alimentari e quelle che si rivolgono all’hard discount. Ed ancora continuano a scendere le spese per abbigliamento e calzature (-8,9%), quelle per comunicazioni (-3,5%) e, cosa ben più grave, quelle per tempo libero e cultura (-5,6%)…”

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 10 luglio 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori