Un progetto per rafforzare il consumatore

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Il progetto No problem – Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico* e realizzato con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti  (CTCU) e U.Di.Con., ha l’obiettivo di rafforzare la relazione tra i consumatori e le associazioni di tutela e rafforzare il ruolo stesso del consumatore, rendendolo così protagonista attivo attraverso la maggiore consapevolezza e conoscenza dei propri diritti.

L’idea nasce dalla necessità di sviluppare un nuovo modello di relazione con i consumatori sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie. In particolare, il progetto si sviluppa in tre aree di intervento con attività di informazione, assistenza e di contatto con la cittadinanza: la sfida è ambiziosa perché accanto agli strumenti classici come gli sportelli sul territorio e la stampa di materiali cartacei, saranno attivate nuove forme di dialogo digitale con i consumatori come un web tool per inoltrare i reclami e controllare lo stato della gestione del caso, un’app di assistenza, indagini digitali, un video-spot e sportelli di assistenza virtuale tramite messaggistica online.

Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati al contatto con la cittadinanza con convegni e workshop aperti al pubblico, sessioni di formazione e un corso universitario per gli studenti che vogliono approfondire il Diritto del Consumo.

Particolare attenzione sarà riservata ai consumatori più vulnerabili: giovani, anziani, famiglie in condizione di precarietà economica e i diversamente abili. Grazie a questa iniziativa infatti tutti i cittadini saranno messi nelle condizioni di usufruire appieno dei servizi realizzati nell’ambito del progetto e di conoscere i propri diritti.

Il giono 30 giugno 2016 si è svolto a Cagliari alle ore 9.30 il primo Workshop No Problem, organizzato da Unc, con la collaborazione del Comitato Unc di Cagliari, presso la sala polivalente del Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza di Cagliari, viale Armando Diaz 168/a.

Il giorno 17 Novembre 2016 alle ore 15,00 si è svolto presso l’Hotel Holiday Inn in via Aurelia Km. 8,400 a Roma il secondo Workshop No Problem, organizzato da Unc.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a info@consumatori.it

LEGGI NEL DETTAGLIO LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO NO PROBLEM: LE NOSTRE ATTIVITA’

PER SAPERE LE ATTIVITÀ DI U.DI.CON CLICCA QUI
PER SAPER LE ATTIVITÀ DI ADICONSUM CLICCA QUI
PER SAPERE LE ATTIVITÀ DI CENTRO TUTELA CONSUMATORI E UTENTI CLICCA QUI

*Spesa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Decreto 6 agosto 2015

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roberto grillo

iniziativa molto apprezzabile ma sicuramente più incisiva, ai fini del risparmio, sarebbe una pubblicità al contrario se fosse possibile attuarla senza superare i limiti della legalità. per esempio, basterebbe suggerire di disdire i contratti con un gestore telefonico per ricevere una miriade di offerte a prezzi sostanzialmente ridotti. stesso risultato si otterrebbe suggerendo di evitare un paio di marchi che distribuiscono carburanti. pretendo troppo? un saluto ed un augurio di buon lavoro

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