Noleggio, come evitare sorprese al rientro

commenta  |   stampa  |  pdf

autonoleggio 2Dopo aver riconsegnata l’auto a noleggio, avete 60 giorni nei quali potreste ricevere una richiesta per danni: il preventivo deve essere circostanziato e documentato con fotografie, che potrete utilizzare per una valutazione dal vostro carrozziere di fiducia sulla congruità del preventivo stesso.

Se siete certi che nessun danno era visibile alla riconsegna (per questo sarebbe bene fare alcune foto del veicolo. Leggi a riguardo “Noleggio senza rischi (il ritiro – l’utilizzo – la riconsegna), contestate il preventivo e diffidate il punto di noleggio ad addebitare alcunché sulla vostra carta di credito; avvertite preventivamente la banca che gestisce la vostra carta che potreste dover disconoscere degli addebiti non dovuti da parte del punto di noleggio.

Entro i 120 giorni circa dalla riconsegna, potreste ricevere richiesta di rimborso di multe notificate all’azienda di noleggio per infrazioni rilevate durante il periodo del vostro noleggio; vi devono inviare copia del verbale e dovete verificare se lo stesso è stato notificato entro i 90 giorni dalla data dell’infrazione.

Se è stato notificato dopo i 90 giorni, l’Azienda di noleggio non deve pagare e naturalmente neanche voi e quindi rispedite il tutto al mittente; se invece è stata notificata entro i termini, dovete pagare, a meno che non possiate fornire prove certe dell’infondatezza della multa per permettere all’Azienda di noleggio di fare ricorso.

Se la multa prevede decurtazione di punti, la notifica arriva direttamente a voi perché l’Azienda di noleggio avrà notificato, alla ricezione del verbale, i vostri dati come conducente del veicolo al momento dell’infrazione e dovrete vedervela voi direttamente con l’amministrazione che ha emesso il verbale.

Leggi anche Noleggio: la prenotazione e il contratto

Per avere assistenza è possibile contattarci attraverso lo sportello Auto-Moto

Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 1 settembre 2016

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori