Il ritiro, l’utilizzo e la riconsegna dell’auto a noleggio

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auto a noleggioA cosa prestare attenzione quando si ritira un’auto a noleggio? E durante l’utilizzo e alla riconsegna?

Vediamo nel dettaglio:

Al ritiro: se non avete accettato la cancellazione della franchigia (Leggi a riguardo “Auto a noleggio: la prenotazione e il contratto”), ispezionate attentamente l’esterno dell’auto a noleggio, per verificare eventuali danni a carrozzeria e cristalli e, se del caso, fateli riportare sul contratto; verificate anche l’esistenza della ruota di scorta e degli attrezzi di bordo, sia per evitare contestazioni al rientro e soprattutto per non trovarsi nei guai. Prima di partire, se non avete esperienza con lo specifico modello, spendete qualche minuto per familiarizzare con i comandi principali e le segnalazioni del quadro strumenti; controllate che l’indicatore di livello carburante segnali il pieno e verificate di avere sottomano il numero per le emergenze. Dopo questo rapido check siete pronti a mettervi in viaggio.

Durante l’utilizzo: l’auto a noleggio è assicurata contro il furto e anche contro danni da collisione, ma se parcheggiate e ve ne andate a spasso con le chiavi nel cruscotto, oppure fate condurre il veicolo da un terzo non registrato e sbatte contro un parapetto per negligenza o imperizia, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi su di voi. Utilizzate, dunque, la normale diligenza se usate il veicolo per percorrenze e tempo apprezzabile, controllando il livello dei liquidi e la pressione delle gomme. Se avete un incidente, che non blocca il veicolo, compilate il modulo di constatazione amichevole (il CID) attentamente, per consegnarlo al rientro; se l’incidente blocca il veicolo chiamate il numero di emergenza per il recupero del veicolo e la sua sostituzione per completare il periodo di noleggio. Se ci sono feriti o comunque lesioni (vostre o di altri), preoccupatevi di avere la documentazione medica relativa per l’assicurazione.Comunque, in caso di incidente, usate il vostro smartphone per fotografare la scena, i danni e il contesto stradale.

Al rientro: lasciatevi un margine di tempo utile per la riconsegna del veicolo; arrivare tardi con l’aereo o il treno che sta per partire e quindi lasciare le chiavi in una cassetta può essere comodo, ma vi espone a rischi di piccoli abusi che non potrete più controllare. La cosa migliore è organizzarsi per riconsegnare il veicolo nelle ore di apertura del punto di noleggio e far accettare il veicolo da un addetto: eventuali danni dovranno esservi contestati, insieme alle eventuali modalità di valorizzazione degli stessi. Riceverete fattura per posta o email e l’addebito sulla vostra carta di credito. Se invece dovete lasciare le chiavi e correre, sarebbe buona cosa fotografare il veicolo nel parcheggio del punto di noleggio per documentarne il rientro e l’assenza di danni, oppure l’estensione dei medesimi.

Leggi anche Noleggio: come evitare sorprese al rientro

Autore:
Raffaele Caracciolo
Data: 24 maggio 2016

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Franco

Salve,
ho noleggiato all’estero un’auto on line con assicurazione senza franchigia e ho picchiato la macchina prendendo un marciapiede. Adesso la compagnia di noleggio pretende il risarcimento del danno essendo secondo loro un danno alla sottoscocca non coperta da assicurazione. Posso assicurare che il danno è alla carrozzeria ho anche le foto. Non hanno la mia carta di credito e non ho versato nessuna cauzione. Come mi devo comportare?
Grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Franco, per poterla aiutare avremmo bisogno di maggiori dettagli e i nostri esperti dovrebbero visionare il suo contratto. Può scriverci attraverso lo sportello Auto-Moto sul nostro sito, ecco il link http://www.consumatori.it/sportello-auto-moto/

Giustino

Salve, ho noleggiato un’auto online ad un prezzo molto vantaggioso dove l’importo non è rimborsabile.
Bene: per problemi lavorativi non potrò più partire.
La mia domanda è: perderò solo i soldi del prezzo del noleggio oppure mi addebiteranno i costi del carburante e/o qualche altro costo aggiuntivo??
Grazie

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