I nostri consigli a prova di vacanza rovinata

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vacanza rovinataNiente più maxi esodo agostano, ma partenze “intelligenti” per gli italiani che, seppur con un occhio attento al portafoglio, non rinunciano a qualche giorno (e i più fortunati qualcuno in più) di vacanza. Non mancano purtroppo i disservizi (e in alcuni casi delle vere e proprie truffe) che rischiano di trasformare le tanto agognate ferie in un vero e proprio incubo!

Cosa fare, dunque, per evitare problemi? Non perdere il nostro approfondimento realizzato nell’ambito del progetto “No problem-Assistenza, informazione, incontri con le associazioni dei consumatori” con tutti i consigli a prova di vacanza rovinata. 

Una premessa è d’obbligo: negli ultimi anni, il Codice del Turismo ha equiparato le agenzie viaggi on-line a quelle tradizionali per cui in caso di vacanza rovinata chi ha acquistato un pacchetto all-inclusive su Internet beneficerà delle medesime tutele che sono riconosciute sui canali fisici. Per quanto riguarda il diritto di ripensamento (tradizionalmente riconosciuto a chi acquista sul web), si prevede che per i pacchetti turistici venduti on-line, il venditore debba comunicare per iscritto l’esclusione del diritto di recesso; in caso contrario il consumatore potrà recedere anche dal contratto turistico. Sono aumentate quindi le tutele, anche se purtroppo non sempre sono sufficienti.

Ecco quindi alcuni consigli:

PRIMA DI PARTIRE

  • richiedere copia del contratto che si sottoscrive, accertando che faccia chiaro riferimento alle offerte contenute nel catalogo informativo (in questo caso le indicazioni fornite da depliants e brochures saranno vincolanti per l’organizzatore);
  • se si sottoscrive una polizza di assicurazione, leggere attentamente le condizioni contrattuali (attenzione alla previsione di franchigie, spese non rimborsabili, etc.);
  • qualora la destinazione sia un paese straniero, verificare la necessità di adempimenti burocratici o sanitari (documenti di espatrio, visti di ingresso, vaccinazioni, etc.);
  • opporsi per iscritto ad eventuali richieste di ulteriori esborsi da parte dell’agenzia quando mancano meno di venti giorni alla partenza (entro tale termine la legge vieta qualsiasi maggiorazione del prezzo e se l’aumento eccede il 10% del costo complessivo del pacchetto, il consumatore potrà comunque recedere dal contratto).

DURANTE LA VACANZA

  • il soggiorno deve svolgersi esattamente come previsto (ogni modifica del programma o della sistemazione alberghiera legittimano il consumatore al rimborso del prezzo per la prestazione non goduta oltre al risarcimento del danno);
  • rivolgersi ai rappresentanti dell’organizzazione sul posto per segnalare ogni difformità rispetto al contratto di viaggio (è utile precostituire la prova scritta delle lamentele inoltrate);
  • documentare gli eventuali disagi tramite fotografie, dichiarazioni sottoscritte da altri turisti, fatture di spesa.

AL RIENTRO

  • entro 10 giorni dal rientro, nel caso di difformità o disservizi, formalizzare un reclamo con richiesta di rimborso tramite raccomandata a.r. (o un qualsiasi strumento che consenta di provare l’avvenuto ricevimento) indirizzata all’agenzia di viaggi, al tour operator e per conoscenza all’Unione Nazionale Consumatori (via Duilio 13, 00192, Roma);
  • acquistando un pacchetto turistico tutto compreso, la richiesta dovrà essere indirizzata all’organizzatore e non al singolo fornitore di servizi turistici (quindi, ad esempio, non alla compagnia aerea per ritardo o smarrimento del bagaglio).

Per avere assistenza in caso di vacanza rovinata contattaci attraverso lo sportello Turismo-Viaggi sul nostro sito

Scopri di più sul progetto No-problem

Autore: Simona Volpe
Data: 20 luglio 2016

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