I protagonisti del #premiodona2014

commenta  |   stampa  |  pdf

Alla vigilia del nostro sessantesimo compleanno (nel 2015) dedicare il Premio Vincenzo Dona (Roma, 26 novembre, Teatro Argentina) ai temi del “nuovo” ci sembrava il modo giusto per rappresentare idealmente questo passaggio verso un nuovo corso. D’altra parte l’Unc è la più antica tra le associazioni dei consumatori, ma ha sempre cercato di mantenersi al passo con il continuo mutare dei tempi, proprio come diceva Vincenzo Dona, fondatore della nostra associazione: “la missione per chi si occupa di consumatori è tenere d’occhio il mondo circostante; per la nostra associazione si tratta di essere sempre in orario con quel che succede.”

Al giorno d’oggi il nuovo circonda le esistenze di ciascuno di noi, per questo il filo conduttore della nostra mattinata di confronto sarà punteggiato da quelle parole nuove ormai entrate nell’uso comune come “start up”, “car sharing”, “social”, “rating” o “new health” e per farlo abbiamo coinvolto sul palco i principali protagonisti dell’economia condivisa come: Facebook, Amazon, Airbnb, Eni Enjoy, Presso, Italia Startup, Nielsen, Emilione.it; e ancora  Assosalute, SEiD Security and Identity System, Leroy Marlin, Whirlpool, Sky Italia, J.W. Thompson.

Per scoprire tutti i protagonisti del premio dona SCARICA IL PROGRAMMA

In questi nuovi paradigmi del nuovo, non può mancare un riferimento alla legalità (e questo spiega la nostra scelta di invitare un magistrato come Nicola Gratteri che proprio in questi mesi è stato incaricato da Matteo Renzi di riscrivere alcune norme di contrasto alla criminalità organizzata). Senza questa parola, senza “legalità”, l’albero del nuovo (che domina la creatività dell’ottava edizione del Premio) non potrà portare alcun buon frutto, ma diventa, citando uno dei libri dello stesso Gratteri, una “malapianta”.

La pianta che fiorisce ci è sembrata l’immagine più adatta per rappresentare l’idea della cultura del nuovo che cresce perché immaginiamo il nuovo come un “fatto naturale”, un fenomeno che si diffonde intorno a noi come fa un virgulto che si sviluppa, diventa albero senza chiederci ragioni e senza avvertirci se domani vorrà portare frutti.

Accanto al titolo “cresce la cultura del nuovo”, il sottotitolo che abbiamo scelto riassume l’interconnessione sempre più stretta tra imprese e consumatori: “nuove imprese per nuovi consumatori” significa infatti che per far fiorire la cultura del nuovo è necessario uno sforzo da parte dei consumatori, affinché abbandonino la classica idea di possedere un bene a favore dell’accesso e della condivisione, ma serve questo genere di innovazione anche ad opera delle aziende che si devono dimostrare all’altezza di una nuova economia.
D’altronde non hanno molte alternative perché il consumatore vuole di più, desidera dare un contributo, cambiare un prodotto a averlo sempre più personalizzato; non so se arriveremo come teorizzato da Jeremy Rifkin (che concluderà la nostra mattinata di lavori con una relazione in video su “commons collaborativo”) all’eclissi del capitalismo a favore dell’era del consumo collaborativo, ma sicuramente per rimanere competitive sul mercato le aziende dovranno accettare di confrontarsi  con i paradigmi della nuova economia: la condivisione, la sostenibilità, una nuova fiducia da parte dei consumatori.

Queste sono solo alcune anticipazioni di quello che è diventato negli anni il più importante evento sui consumi nel panorama italiano, che quest’anno sarà trasmesso in diretta Sky e come di consueto sarà tradotto in lingua dei segni per i nostri amici sordi, presenti in sala: appuntamento quindi per il 26 novembre al Teatro Argentina (segui su Twitter gli hashtag #premiodona2014 e #consumatorinuovi) per scoprire tutte le novità di questa edizione!

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 21 novembre 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori