Saldi: i risultati del sondaggio

commenta  |   stampa  |  pdf

Ecco i risultati del sondaggio “Saldi: e tu, li conosci?” da quali emerge che il 90% dei consumatori crede di avere a disposizione solo 7 giorni dalla scoperta del difetto per chiedere il cambio di un prodotto difettoso, il 70% dei consumatori crede di avere diritto al ripensamento se ha acquistato un articolo venduto a prezzi scontati e il 65% pensa di avere sempre diritto alla sostituzione di un capo se ha sbagliato taglia. Su altri aspetti i consumatori mostrano invece maggiore consapevolezza.

1. I saldi devono essere applicati su tutta la merce presente in negozio?

  • Sì, per legge (16%)
  • Sì, ma solo nei negozi di abbigliamento (4%)
  • No, ma la merce scontata deve essere tenuta separata da quella venduta a prezzo pieno (80%)

 

2. Se compro un maglione venduto a prezzo scontato, ma lo riporto al venditore perché ho sbagliato taglia, ho diritto alla sostituzione?

  • Sì, sempre (65%)
  • Dipende, a discrezione del venditore (35%)
  • No, mai (0%)

 

3. Si può cambiare un articolo difettoso venduto in saldo?

  • Sì, entro una settimana dalla scoperta del difetto (90%)
  • Sì, entro due mesi dalla scoperta del difetto (0%)
  • No, se il venditore mi nega il cambio (10%)

 

4. Posso pagare con carta di credito un capo acquistato in periodo di saldi?

  • No, sono ammessi solo i contanti (5%)
  • Sì, se in genere il negoziante la accetta (95%)
  • Sì, ma se poi il capo è difettoso non posso cambiarlo (0%)

 

5. Si ha diritto alla garanzia post-vendita su articoli acquistati a prezzi scontati?

  • Sì, per due anni dall’acquisto (93%)
  • Sì, per un anno dall’acquisto (0%)
  • No, lo sconto annulla la garanzia (7%)

 

6. Sul cartellino del prodotto venduto in saldo deve essere indicata la percentuale di sconto?

  • Sì, ma non è obbligatorio se lo sconto è inferiore al 10% (7%)
  • Sì, sempre (86%)
  • Sì, ma non è obbligatorio se lo sconto è inferiore al 5% (7%)

 

7. Il diritto di recesso che vale per i prodotti acquistati online si estende anche a quelli venduti in saldo nei negozi?

  • Sì, come stabilito dal legislatore (70%)
  • No, vale solo per i prodotti acquistati a distanza (20%)
  • Sì, ma entro una settimana anziché 10 giorni lavorativi (10%)

 

8. Con lo scontrino posso richiedere il cambio di scarpe acquistate in saldo?

  • Sì, solo se lo sconto era inferiore al 10% (3%)
  • Sì, ma devo rivolgermi alla casa produttrice e non al venditore (3%)
  • Sì, rivolgendomi al venditore (94%)

 

9. Se faccio una copia dello scontrino per timore che l’originale sbiadisca, vale come prova di acquisto?

  • Sì, ma solo se il prodotto è stato acquistato a prezzo pieno (4%)
  • No, serve l’originale (35%)
  • Sì, è a tutti gli effetti una prova di acquisto (61%)

 

10. Sul cartellino di una lavatrice venduta a metà prezzo deve essere indicato il costo originale?

  • No, basta sia indicato quello finale (3%)
  • No, basta sia indicata la percentuale di sconto applicata (7%)
  • Sì e deve essere indicata anche la percentuale di sconto applicata (90%)

Leggi il vademecum e i nostri consigli sui saldi.

Autore: Unione Nazionale Consumatori

Data: 4 gennaio 2013

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori