Sanremo: Osservatori non graditi?

commenta  |   stampa  |  pdf

Nessuna comunicazione è giunta all’UNC dalla Rai sulla decisione dell’Agcom di far partecipare al “Festival di Sanremo” due rappresentanti dei consumatori. Siamo, forse, osservatori non graditi?

Il “Festival di Sanremo” è ai nastri di partenza ma da viale Mazzini tutto tace. Dopo la richiesta formale da parte dell’AGCOM alla Rai di far partecipare al Festival della canzone italiana due osservatori in rappresentanza dei consumatori, nessuno ha ancora preso contatti con la nostra Unione: sorge, quindi, il dubbio che l’avvocato Massimiliano Dona, Segretario dell’ Unione Nazionale Consumatori e il collega di Adoc non siano ospiti graditi dell’azienda del servizio pubblico. 
Nonostante l’Autorità, dopo l’approvazione del regolamento sul televoto, abbia tempestivamente indicato i due nominativi, chiamati a garantire il rispetto dei principi di eguaglianza, trasparenza ed imparzialità delle votazioni, si aspettano ancora indicazione sul concreto svolgimento delle operazioni alle quali dovrebbero presenziare i due rappresentanti  e su come l’azienda  intenda escludere il ricorso ai call centers.
Su questo  punto il regolamento recentemente approvato dall’Autorità Garante delle Comunicazioni  parla chiaro: secondo l’articolo 5, comma 4, è vietato esprimere voti tramite sistemi automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o sms, né da utenze che forniscono servizi di call center. Per questo motivo, dopo aver invocato un atteggiamento di lealtà dalla Rai, finora del tutto ignorato, confidiamo nella collaborazione degli operatori telefonici che dovrebbero essere ragionevolmente in grado di vigilare su tale divieto, sempre se gli interessi economici non prevalgano ancora sul rispetto delle regole.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 14 Febbraio 2011

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori