Truffe sul conto online? Come proteggersi

1 commento  |   stampa  |  pdf

conto corrente onlineNell’ambito del progetto UNC “Informati per decidere” realizzato in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e svolto in partenariato con Lega Consumatori, parliamo oggi di come proteggerci dalle frodi su Internet, dalle truffe sul conto online, con il Direttore Generale della Fondazione Giovanna Boggio Robutti:

Innanzitutto bisogna tenere a mente che le informazioni e gli strumenti con cui accediamo ai servizi della banca (password, codici, carte, ecc…) sono strettamente personali e vanno custoditi con cura. E’ bene poi tenere presente che per darci informazioni la banca può contattarci telefonicamente, via e-mail o sms, ma non ci chiederà mai di fornirle direttamente i nostri codici di accesso ai servizi quando ci chiama.

Ecco poi alcuni accorgimenti:

  • controlliamo regolarmente i nostri estratti conto.

In questo modo possiamo assicurarci che le operazioni riportate siano quelle realmente effettuate.

Nei casi in cui riscontriamo anomalie nei servizi o riteniamo di essere stati vittime di una frode, rivolgiamoci immediatamente alla banca.

A tale scopo, teniamo sempre a portata di mano i numeri di riferimento della banca, come ad esempio il numero verde del call center, che possiamo chiamare sia da telefono fisso che da cellulare.

  • Avvaliamoci dei servizi di “notifica movimenti” offerti dalle banche.

In questo modo, ogni volta che effettuiamo operazioni on-line o usiamo il bancomat e la carta di credito la banca ci avvisa praticamente in tempo reale attraverso SMS o e-mail dei movimenti effettuati.

Questo è un buon mezzo per accertarci che nessuno effettui operazioni al nostro posto.

  • Installiamo adeguati software di protezione (anti-virus e antispyware) sui dispositivi che utilizziamo per accedere all’Internet Banking  e ricordiamoci di tenerli sempre aggiornati.

Se il nostro dispositivo (es. computer)  è particolarmente lento o “si comporta” in modo strano avviamo una scansione anti-virus, potremmo essere stati contagiati.

Nel momento in cui accediamo alla pagina del nostro conto on-line, controlliamo che non ci siano anomalie nel momento in cui ci vengono richiesti codici o password di accesso.

Modifichiamo con una certa frequenza le password di accesso al servizio di internet banking.

  • Quando entriamo in un social network, facciamo attenzione a non rendere pubbliche le informazioni più “sensibili” che ci riguardano.

Non rendiamo pubblici indirizzi, password o codici.

  • Valutiamo con attenzione le richieste di dati personali da parte di chi non conosciamo, soprattutto quelle connesse a offerte di lavoro, alla proposta di “favolosi” investimenti o alla vincita di un premio “certo”.
  • Teniamo sempre aggiornate le informazioni personali comunicate alla banca, costituiscono gli elementi di riconoscimento per l’accesso ai servizi che abbiamo sottoscritto.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 16 dicembre 2016

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Gioacchino

I consigli dati sono molto importanti, anche se già ero a conoscenza di quasi tutte le informazioni.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori