Easy Download, cosa fare

commenta  |   stampa  |  pdf

Sono ancora numerosissime le segnalazioni sul caso “Easy Download”. Le dinamiche con cui si sta sviluppando questa operazione sono diverse ma portano tutte al sito http://www.easy-download.info/.

Spieghiamo cosa accade: utilizzando i motori di ricerca per scaricare i programmi free (cioè softwares notoriamente gratuiti), il consumatore è reindirizzato ad un modulo di iscrizione col quale si richiede l’inserimento dei propri dati personali per utilizzare il servizio. Ma una volta inseriti, cominciano i problemi!

Infatti iniziano ad arrivare all’utente una serie di messaggi di posta elettronica dove si dichiara che si è concluso un contratto di servizio per un abbonamento di 24 mesi a pagamento anticipato anno per anno e in allegato un bonifico precompilato che richiama un conto in Slovenia.

Il passo successivo è la richiesta di pagamento, seguita da ripetuti solleciti, basando la pretesa sulla intervenuta decorrenza del termine di legge per il recesso. Si fa notare che in base alla normativa vigente in materia di contratti a distanza, la società ha l’obbligo di inviare idonea “conferma dell’ordine” al consumatore per  metterlo a conoscenza dei dati dell’imprenditore e degli estremi del contratto e delle facoltà di recedere (articoli 52 e 53 Codice del consumo).

Se tale conferma non è pervenuta al consumatore, questi non è tenuto a corrispondere il pagamento richiesto. E’ comunque opportuno esercitare in ogni caso il diritto di recesso (cosiddetto “ripensamento”) nei confronti della società fornitrice e ciò indipendentemente dal fatto che il contratto possa essersi perfezionato o meno; tale adempimento è consigliabile indipendentemente dalla data di compilazione del modulo online.

Esercitare il recesso è semplicissimo: basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, sottoscritta dal consumatore che ha ricevuto i solleciti di pagamento, all’indirizzo della sede legale della società (Easy Download – Euro Content Ltd. – Quirinsstr. 8 – D-60599 Frankfurt am Main p.c.). Converrà inoltrare detta comunicazione anche all’indirizzo email indicato dalla società fornitrice.
E’ buona regola conservare accuratamente tutta la documentazione, ivi compreso il testo della raccomandata, insieme alla cartolina di ricevimento una volta che questa faccia ritorno al mittente.

Si può, inoltre, continuare a segnalare il caso all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) chiamando il numero verde 800 166 661 (preparando una copia della mail pervenuta dalla Euro Content Ltd e tenendo nota del numero ID che l’Antitrust assegnerà alla vostra segnalazione). Da parte nostra, abbiamo già segnalato il 3 giugno scorso il caso all’Autorità Garante, abbiamo inviato una lettera di diffida (ex art. 140, comma 5 del Codice del Consumo) alla società Euro Content Ltd., proprietaria del servizio erogato dal sito easy-download.info.
Per qualunque informazione e segnalazione sono sempre attivi i nostri sportelli presenti in home page.

Scarica la lettera tipo per esercitare il diritto di recesso.

Chi ha Facebook può diventare amico dell’ Unione Nazionale Consumatori e può trovare altre informazioni iscrivendosi al gruppo “Non pagate Easy Download”.

Autore: Gianluca Selicato
Data: 24 maggio 2010
Aggiornato al 6 ottobre 2010

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori