L’esperto risponde su… auto d’importazione

commenta  |   stampa  |  pdf

Buongiorno volevo raccontarvi quanto mi è recentemente accaduto per essere certo che si tratti di un comportamento corretto: mi sono recato presso un autosalone fuori Roma dove ero interessato ad una vettura non immatricolata. Il venditore sostenendo la necessità di immatricolarla intestandola al sottoscritto mi ha chiesto di saldare l’intero prezzo alla firma de contratto. È una pratica corretta? Come posso tutelarmi che effettivamente venga fatto il passaggio di proprietà .

Gentile consumatore, nel caso di specie si tratta di “importazione parallela”: il veicolo è stato radiato per esportazione nel paese di origine e successivamente importato in Italia dove può circolare con targa “prova”. Il consumatore corre un grave rischio pagando prima dell’immatricolazione, perché potrebbero esserci ostacoli burocratici insormontabili per la regolarizzazione del veicolo, per la mancanza di documenti di omologazione. Ci vorrebbe un meccanismo tipo lettera di credito che il beneficiario può incassare solo presentando documenti che attestino l’assolvimento degli impegni presi, nel nostro caso la carta di circolazione del veicolo immatricolato. Ma io consiglierei più semplicemente di pagare dopo una visita insieme al venditore al responsabile della delegazione ACI più vicina, con i documenti disponibili per avere certezza della possibilità di immatricolare il veicolo in Italia, e pagare solo dopo la consegna dei documenti nelle sue mani.

Per avere assistenza sul tema vai allo sportello Auto-Moto 

Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 26 luglio 2016

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori