I prezzi delle abitazioni

commenta  |   stampa  |  pdf

In media, nel 2015, i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 2,6% rispetto al 2014 (anno in cui la variazione era stata del -4,4%). Questo ridimensionamento della flessione è imputabile principalmente alla dinamica dei prezzi delle abitazioni esistenti che segnano una diminuzione in media d’anno (-3%) meno ampia di oltre due punti percentuali rispetto a quella rilevata nel 2014 (-5,2%).

L’attenuazione del calo in media d’anno dei prezzi delle abitazioni nuove è di entità più contenuta (-1,5%, da -2,2% del 2014). Nel 2015, il costo di costruzione di un fabbricato residenziale è aumentato in media dello 0,4%, segnando una inversione della tendenza rispetto al 2014 (-0,1%). Questo aumento è da ascrivere all’incremento dei costi della mano d’opera (+1,2%, dal +0,7% del 2014). I rimanenti gruppi di costo hanno fatto segnare diminuzioni in media d’anno: i costi dei materiali sono diminuiti dello 0,7%, quelli dei trasporti dello 0,5% e quelli dei noli dello 0,4 per cento.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori