ALIMENTAZIONE – Meglio gli alimenti italiani

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 22 dicembre 2008 – Come si fa a riconoscere un alimento italiano? Non è semplice, afferma l’Unione Nazionale Consumatori, che a questo argomento ha dedicato un opuscolo intitolato “Meglio gli alimenti italiani” e pubblicato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La certezza di comprare alimenti italiani, dalla materia prima fino all’ultima fase di lavorazione, sostiene l’Unione Consumatori, si ha soltanto con i prodotti a denominazione d’origine protetta (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP, ma non tutti), con i biologici che riportano in etichetta il nome di un produttore italiano e con i prodotti cosiddetti “targati” che indicano l’origine nazionale, ovvero gli ortofrutticoli, la carne bovina, le uova, il latte fresco, il miele, il pollame, la passata di pomodoro e l’olio extra vergine di oliva con l’indicazione “100% italiano”.

L’opuscolo, che è scaricabile dalla sezione ‘opuscoli informativi’ presente sul sito www.consumatori.it, verrà distribuito gratuitamente a tutte le scuole medie-inferiori.

Roma, 22 dicembre 2008

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori