ALIMENTAZIONE – “Saper mangiare” è una priorità

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 2 luglio 2009 – “Educare i cittadini ad un sano e corretto stile alimentare vuol dire aiutarli a salvaguardare la loro salute”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione nazionale Consumatori, esprimendo vivo apprezzamento per l’iniziativa “sapermangiare.mobi”, il primo sito interattivo sull’alimentazione realizzato dall’INRAN con il contributo economico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

“Oggi -prosegue Dona- viviamo in una preoccupante condizione di emergenza educativa: i consumatori italiani, specialmente i più giovani, alle prese con la spesa alimentare, non sanno cosa scegliere e anche per colpa di certa pubblicità, finiscono per adottare comportamenti che possono ripercuotersi negativamente sul loro benessere”.

“Per questo è estremamente utile -spiega il Segretario generale- mettere a disposizione strumenti informativi ed educativi per aiutare i cittadini nel ‘saper mangiare’, coinvolgendoli in modo interattivo e guidandoli verso un giusto equilibrio fra gusto e salute: grazie all’iniziativa dell’INRAN si potrà accedere in modo pratico a corrette informazioni nutrizionali, così svolgendo quella fondamentale opera di prevenzione di cui ha così tanto bisogno l’intera collettività”.

“Il mondo delle istituzioni -conclude Dona- può e deve giocare un ruolo di primissimo piano nell’educare i cittadini. L’augurio è che a tale iniziativa possano far eco altri importanti progetti, a cominciare dall’introdurre l’educazione alimentare nelle scuole, progetto che abbiamo più volte sollecitato al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini”.

Roma, 2 luglio 2009

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori