ALITALIA: denunciata la campagna “offerte imperdibili”

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori ha denunciato Alitalia all’Autorità Antitrust per la campagna pubblicitaria “Offerte imperdibili”: sono molte, infatti, le inesattezze riscontrate nei cartelloni e sul sito della compagnia aerea.

Roma, 17 luglio 2014 –”Per Alitalia, evidentemente, la Sicilia non comprende Trapani e la Spagna può fare a meno di Valencia”. Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annuncia la denuncia dell’associazione all’Autorità Garante per la Concorrenza e del Mercato per la campagna pubblicitaria “Offerte imperdibili” di Alitalia.

“Nelle ultime settimane -afferma Dona (segui @massidona su Twitter)- Alitalia ha diffuso una massiccia campagna promozionale su cartelloni e Internet, pubblicizzando con enfasi i prezzi, a suo dire, molto convenienti di alcune tratte. Tuttavia, solo leggendo i caratteri microscopici nella parte bassa del cartellone si scoprono le reali condizioni dell’offerta (diverse a seconda della destinazione) e quindi le restrizioni relative ai posti, le rotte e l’applicabilità per categorie di viaggiatori; senza dire che confrontando le offerte proposte con quelle realmente disponibili sul sito si nota una certa discrepanza (su molti cartelloni, ad esempio, campeggia l’offerta per Lamezia Terme ‘da 39 euro’, mentre sul sito il prezzo è indicato a 49 euro)”.

“E non è tutto -aggiunge l’avvocato Dona- i cartelloni presentano i voli verso la Spagna, senza dire che la tratta per Valencia non è prevista dalla promozione (stesso discorso per Trapani, esclusa dalle offerte, nonostante sul cartellone si pubblicizzino voli da e per la Sicilia). Infine, in alcuni casi, l’importo dei biglietti di sola andata in promozione è identico al prezzo abituale di quella tratta: un esempio? Un biglietto per Alghero nel periodo della promozione (dal 25 agosto al 29 marzo) è offerto a 89,88 euro, cioè al medesimo costo di un biglietto per il 18 agosto (fuori promozione). A che è servito, dunque, affrettarsi ad acquistare i biglietti, scegliendo il periodo di riferimento (dopo il 25 agosto), quando allo stesso prezzo si potrebbe scegliere una data anche anteriore?”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori