ALLERGIE DI PRIMAVERA? – Ecco come combatterle

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Alergie di primavera? Ecco i consigli dell’Unione Nazionale Consumatori per aiutare a limitarne i disagi.

Roma, 18 aprile 2013 – “Limitare i disagi causati dalle allergie primaverili è possibile”. E’ quanto dichiara Agostino Macrì, esperto dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it) per la sanità pubblica, che prosegue: "per chi soffre di allergie con l’arrivo della primavera iniziano anche mal di testa, raffreddore ed asma, ma sono fastidi che si possono combattere”.

“E’ bene precisare -spiega Macrì- che non tutti i soggetti allergici sono uguali e dunque non rispondono tutti allo stesso modo ai diversi allergeni, vale a dire alle sostanze (generalmente innocue ma che in alcuni possono provocare reazioni indesiderate) che causano le allergie. Ogni allergico ha infatti una storia a sé e dunque avrà la cura più idonea ai suoi sintomi”.

“In generale -prosegue Macrì- è comunque consigliabile capire a quali piante si è allergici e quali sono i periodi più critici di fioritura.

Considerando che questi possono variare a seconda delle condizioni climatiche, sarà bene informarsi preventivamente consultando delle vere e proprie ‘previsioni del polline’: un po’ come le previsioni del meteo, queste permettono al soggetto allergico di non farsi trovare impreparato e di riuscire a sopravvivere al terribile attacco”.

“Fortunatamente esistono poi le profilassi, vale a dire cure mediche preventive, e le relative terapie. Se le terapie (per le quali è comunque bene consultare il medico) offrono una guarigione momentanea (ma non risolvono definitivamente il problema) con un’adeguata profilassi vaccinale esistono ottime possibilità di guarire. La raccomandazione imperativa -conclude Macrì- è però quella di ricorrere alla profilassi tramite gli allergologi o centri specializzati presenti nel nostro Paese”.

Leggi l’articolo completo con tutti i consigli

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori