ANTITRUST: 500 mila euro di multa a FlyGo per pubblicità ingannevole

4 commenti  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato FLY-GO VOYAGER Srl ad una sanzione di 500 mila euro per pratiche commerciali scorrette

Roma, 7 ottobre 2016 – “Siamo molto soddisfatti della multa che l’Antitrust ha inflitto al portale www.fly-go.it e ci auguriamo che serva da lezione a tutti quei siti che, grazie ad una comunicazione poco trasparente e costi convenienti solo sulla carta, si prendono gioco dei consumatori”. E’ quanto afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori in merito alla multa di 500mila euro per pratiche commerciali scorrette alla FLY-GO VOYAGER Srl dopo la denuncia dell’Unc.

“La decisione dell’Antitrust -spiega l’Avv.Dona- si riferisce a tre tipologie di pratiche scorrette: la prima multa di  230mila euro riguarda l’utilizzo ingannevole dei loghi dei vettori aerei (Ryanair e Wizzair) tale da indurre il consumatore a credere di essere sul sito della compagnia aerea invece che sul portale dell’agenzia turistica gestita esclusivamente da FlyGO. La seconda multa di 175mila euro  riguarda il ricorso a modalità ingannevoli di presentazione del prezzo dei servizi turistici offerti sui propri siti internet”.

“Infine -aggiunge Dona- l’ultima pratica giudicata scorretta e sanzionata con 95mila euro di multa è l‘omessa predisposizione di un sistema di assistenza clienti facilmente accessibile, alternativo al numero telefonico a pagamento, anche per i clienti che avevano già concluso l’acquisto telematico. La sanzione -conclude Dona- rappresenta dunque un buon risultato perché solo garantendo la trasparenze delle informazioni il consumatore sarà veramente libero si scegliere”.

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Angela Salvatore

Oggi 11/12/16 sono stata appena truffata anche io e sto cercando di annullare il pagamento con la banca.
Sono indignata non solo perché esistano questi siti come Fly-go, ma anche perché non esistono interventi che aiutino realmente i consumatori. Cosa otteniamo noi da questa multa? Loro continuano ad operare liberamente a nostro discapito.
Possiamo almeno avvalerci del diritto di recesso?
Per favore non fatemi credere che il commento qui sopra sia vero…
Aiutateci davvero e non “multate” inutilmente.

Angela Salvatore

Esatto concordo con sig Colonna, la multa non aiuta i consumatori. Infatti oggi 11/12/16 anche io ho pagato 74€ di spese gestione inutili. Uso internet quotidianamente e non mi son accorta di non esser sul sito Ryanair! Voglio annullare l’acquisto anche in nome del diritto di recesso dei consumatori oltre a denunciare Fly-go di sito ingannevole e truffatore. Posso riavere i miei 74€ con la multa applicata a loro??

Cristiano Novelli

Siamo appena stati truffati (01/11/2016) da questi di FLY-GO che hanno simulato il sito della ryanair e c’hanno messo un bel ricarico sul prezzo finale. Ma questa multa di cui parlate avrebbe dovuto risolvere il problema o era una tangente?
Dovete metterli dietro le sbarre, altro che multa (se continuano vuol dire che guadagnano 100 volte tanto).
Grazie di niente.

pietro colonna

Purtroppo le multe non bastano !
Sono stato appena (20.10.2016) vittima di flyGO. Ero convinto di trovarmi sul sito della compagnia BlueAir invece ero sul sito BlueAir-italia che fa parte del gruppo Fly Go Voyager. Strana similitudine di nomi !! Ho acquistato 5 biglietti pagando spese di commissione per un totale di 75 euro che non avrei pagato se avessi utilizzato il sito ufficiale della compagnia, senza nessun servizio aggiuntivo. Una truffa !!