ANTITRUST: 85mila euro di multa al club per single Eliana Monti

1 commento  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato Italia Service Srl, meglio conosciuta come Eliana Monti, al pagamento di 85 mila euro per pratica commerciale scorretta.

Roma, 28 giugno 2016 – “Finalmente, le segnalazioni su questo fantomatico ‘club per single’ ci giungevano dal lontano 2013! ”. Con queste parole, Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commenta il vittorioso esito del procedimento concluso dall’Autorità Antitrust con una sanzione di 85 mila euro a carico dell’agenzia per incontri conosciuta come “Eliana Monti”.

“La decisione dell’Antitrust -spiega Dona- si riferisce alla modalità di promozione dei servizi offerti dal club Eliana Monti sul sito www.elianamonti.it. Nel concreto il consumatore pensava di poter inserire un annuncio gratuito per la ricerca di un partner, scoprendo solo successivamente che questo non veniva pubblicato se non a seguito della sottoscrizione di un contratto a titolo oneroso”. L’Autorità ha ribadito che i consumatori devono essere in grado, fin dal primo contatto pubblicitario, di poter valutare l’offerta in tutti i suoi elementi essenziali così da poter conseguentemente operare una corretta scelta di consumo.

“Da anni -spiega Dona- ricevevamo ai nostri sportelli segnalazioni da parte di consumatori ingannati, siamo quindi contenti, che l’Autorità abbia stabilito una sanzione che tiene conto del fatto che la pratica è stata perpetrata per un lungo lasso di tempo.”

A questo punto si apre la strada alla risoluzione dei contratti estorti con l’inganno: gli interessati potranno segnalarci il caso al nostro sportello qui: http://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Iacobini

Una volta saputo che c’era un contratto per il quale occorreva pagare, gli interessati potevano non firmare e quindi non pagare. O no?