ANTITRUST – Bene l’impegno sul commercio elettronico

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 26 giugno 2012 – "Lo shopping on-line non è ancora all’altezza delle aspettative dei consumatori". Con queste parole l’avv. Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), sottolinea uno dei passi più significativi della Relazione annuale presentata stamani al Senato dal Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella.

"Condivido le parole del Presidente Pitruzzella -afferma Dona- che ha ricordato come acquistare sul web, oltre ad essere stimolo per la crescita, può essere anche fonte di insidie per i consumatori. Ci lusinga, inoltre, che il Presidente dell’Antitrust abbia voluto citare il caso di ‘Italia Programmi’, denunciato proprio dall’Unione Nazionale Consumatori, fenomeno truffaldino che ha coinvolto oltre 25.000 cittadini".

“Apprezzabile -aggiunge il Segretario generale- che il Presidente Pitruzzella abbia altresì evidenziato il rischio derivante per la tutela dei consumatori da quanto stabilito nella recente adunanza plenaria del Consiglio di Stato, che ha affrontato il tema dei confini  tra l’operato dell’Antitrust e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: a nostro avviso -aggiunge l’avvocato Dona- oggi non è auspicabile che la tutela dei consumatori sia frammentata, anche per l’influenza che alcune lobby potrebbero più facilmente realizzare (e penso allo strapotere degli operatori delle telecomunicazioni negli ambiti di competenza Agcom)”.

"Ribadiamo il sostegno della nostra organizzazione al Collegio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato -conclude Massimiliano Dona- auspicando che l’Autorità sappia confermarsi collante del mercato e presidio principe della tutela dei consumatori e degli utenti".

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori