ANTITRUST: condannata Illumia Spa

3 commenti  |   stampa  |  pdf

A seguito di una denuncia dell’Unione Nazionale Consumatori, l’Autorità Antitrust ha condannato Illumia Spa ad una multa di 200 mila euro per lo spot della scorsa estate con Cesare Prandelli.

Roma, 8 maggio 2015“Le informazioni sono state trasmesse in maniera ambigua e risultano volutamente generiche e incomplete al fine di non rendere evidente la reale portata dell’offerta, non chiarendone gli effettivi meccanismi e la concreta convenienza”. E’ questa la motivazione con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato la società Illumia Spa ad una multa di 200 mila euro, a seguito di una denuncia della nostra Unione Nazionale Consumatori.

Spiega l’avvocato Emanuela Dona, che ha seguito la denuncia per l’Unc: “Probabilmente in molti ricordano la campagna pubblicitaria (con testimonial Cesare Prandelli, l’allenatore della Nazionale Italiana di calcio), diffusa la scorsa estate proprio in occasione dei Mondiali, tramite spot televisivi, quotidiani nazionali e Internet, nella quale si pubblicizzava un’offerta di Illumia, attraverso il messaggio ‘Il futuro dell’Italia si gioca oggi’;  come rilevato dall’Autorità, gli spot omettevano rilevanti informazioni sulle caratteristiche e la natura del servizio e si riportavano informazioni poco chiare circa la convenienza dell’offerta. Nella promozione, infatti, non si esplicitava che si trattava di una offerta nell’ambito del mercato libero in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’energia: aspetto che invece andrebbe sottolineato. Inoltre non si chiariva che il risparmio di circa 100 euro all’anno pubblicizzato nella campagna, non era legato alla tipologia del contratto o alle condizioni di fornitura proposte, ma bensì all’utilizzo di strumenti di efficienza energetica quali i LED”.

“Accogliamo con soddisfazione la decisione dell’Autorità Antitrust -commenta l’avvocato Dona- e ci auguriamo che tutte le aziende dell’energia si impegnino  a maggiore trasparenza nelle comunicazioni; ricordiamo, inoltre, che per avere informazioni sul mercato dell’energia e assistenza per problemi con la bolletta è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Segnalazioni sul nostro sito internet www.consumatori.it“.

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

silvano

Buongiorno, sul tavolo ho la bolletta energia elettrica ILLUMIA s.p.a di 209,54 da pagare entro 11/09/2015,premetto che vivo da solo non posseggo condizionatori, solo frigorifero e scaldabagno. Sto usando luci a led (non quelle che mi hanno spedito loro)quindi pagare o no ? Purtroppo il pagamento avviene tramite addebito automatico sul c/c, provo ad andare in banca e chiedo se si può bloccare. Vedremo il da farsi. Buona giornata a tutti voi.

guglielmo

Ciao Silvano, secondo un mio parere se continui ad utilizzare lo scaldabagno elettrico i consumi saranno sicuramente più alti. Fa come me fatti un impianto solare da 200 litri i costi ora sono molto accessibili e vedrai che riduci del 50% i consumi. Inoltre, avrai la deduzione del 50% da parte dello Stato, approfittane subito.

guglielmo

Secondo me, se la fattura non è stata già pagata puoi chiedere alla Società solo la dilazione in 3 rate dell’importo da pagare. Ciao