ANTITRUST: denunciata Daimler AG per le Smart vendute online

commenta  |   stampa  |  pdf

Sul sito www.smartforstore.it non sono presenti le corrette informazioni sul diritto di recesso e la modalità per esercitarlo: chiesto l’intervento del Garante.

Roma, 3 febbraio 2016 – “Il consumatore deve essere informato del diritto di recesso e sulle modalità per esercitarlo in modo da poter acquistare online in maniera consapevole. Per questa omissione abbiamo denunciato all’Antitrust la società Daimler AG per il sito internet www.smartforstore.it“. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la denuncia dell’associazione al sito che promuove l’acquisto via web di automobili Smart.

Sul sito www.smartforstore.it si trovano informazioni precise sulle molteplici possibilità di acquisto (l’acquisto può avvenire 24 ore su 24, 365 giorni all’anno; l’acquisto può effettuarsi da qualsiasi devices) di consegna (si può scegliere il luogo di consegna del prodotto acquistato) e anche di modello (si possono scegliere modelli esclusivi e anteprime; si può contattare il personal shopper in live streaming per chiedere una consulenza), ma non c’è alcun riferimento alla possibilità di recedere dal contratto, come invece andrebbe fatto secondo la legge.

“Ci sembra un comportamento scorretto -conclude Dona- che potrebbe spingere il consumatore a fare acquisti senza avere le adeguate informazioni sui propri diritti, aggravato dal fatto che si tratta di una spesa importante come quella di un’automobile; ci auguriamo, dunque, che l’Autorità intervenga tempestivamente e, qualora riconoscesse l’illecito, oltre alla sanzione, condanni il professionista ad informare correttamente i consumatori che avessero già proceduto all’acquisto, con un’apposita rettifica”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori