ANTITRUST: denunciata Telecom per Tim Internet illimitato.

5 commenti  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Numerosi consumatori hanno segnalato all’Unione Nazionale Consumatori le locandine presenti fuori da alcuni negozi Tim in cui si pubblicizza un servizio di internet illimitato a 14,90 euro. Entrando in negozio la verità è ben diversa…

Roma, 26 luglio 2016 – “Non sono solo 14,90 euro al mese per internet gratis e i clienti di Tim dovrebbero saperlo senza bisogno di chiedere ulteriori chiarimenti in negozio”.  E’ quanto dichiara Dino Cimaglia, Responsabile dell’area legale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la denuncia dell’associazione a Telecom per l’offerta “Tim Smart”.

Numerosi consumatori, infatti, si sono rivolti alla nostra associazione denunciando di essere entrati nei negozi TIM attratti da una locandina in cui si legge: “SOLO CON TIM INTERNET ILLIMITATO 14,90 € mese ZERO COSTI DI ATTIVAZIONE” per poi scoprire che l’offerta è attivabile solo se si aggiunge obbligatoriamente “TIM Smart Casa”, ossia la componente “casa voce” senza limiti a fissi e cellulari, oppure “TIM Smart Mobile” che offre una SIM con 500 minuti di traffico voce e 3 GB mensili. Entrambe le offerte aggiuntive hanno un costo di 10,00 euro.

“A nostro avviso -afferma Cimaglia-  la proposta accattivante apposta non a caso all’ingresso dei punti vendita avrebbe come fine esclusivo quello di invitare i consumatori ad entrare in negozio per poi scoprire che le offerte hanno costi decisamente maggiori rispetto a quanto pubblicizzato. Per questo motivo è urgente l’intervento dell’Autorità Antitrust per evitare che alcuni consumatori aderiscano all’offerta senza aver ben chiaro quanto dovranno pagare: inoltre, sembrerebbe che l’offerta proposta ai consumatori dai rivenditori abbia una durata di 12 mesi e decorso tale periodo, il servizio costerebbe 34,90 euro al mese: ben 20,00 euro in più rispetto al messaggio contenuto nella locandina!”

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Antonio Iaconi

Non ci si deve fidare di nessuno! La pubblicità, inclusa quella che si fa al telefono, è sempre ingannevole.

Maria Luisa

Ingannevole anche l’offerta TIM-SKY.Non è gratis per un anno ma occorre stipulare com Sky un contratto di due anni per vedere solo i TG e scegliere, pagando in più, il tipo di abbonamento. Quindi altro che circa 25 euro/mese….

Michele Ratti

Lo stesso avviene per il contatto telefonico, da parte di TIM, per il passaggio GRATUITO da ADSL a fibra.
In realtà poi ci si ritrova con le seguenti voci in bolletta:
– EUR 10,98: Contributo spese di consegna prodotto (una tantum)
– EUR 01,00: Addebito cordless (canone mensile)
I costi sono esposti sul sito ma:
– gli operatori commerciali dicono di non fare riferimento al sito per il passaggio da ADSL a fibra
– il tecnico che effettua installazione e collaudo della fibra presso la propria abitazione lascia il cordless, anche se non richiesto perché “tanto è gratis”

GINETTO

Con il nuovo medi fibra in mancanza di energia Elettrica il telefono non funziona. E se un anziano in casa vuole aiuto a chi telefona ? Con quale linea ?

Michele Ratti

In realtà, per perdere la telefonia fissa basta molto meno: è sufficiente spegnere il modem, anche solo per sbaglio, o che si guasti e addio telefono di casa.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori