ANTITRUST: multata Volotea dopo denuncia Unc Messina

Redazione UNC
9 Luglio 2016
Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori A seguito di una denuncia dell’Unione Nazionale Consumatori di Messina, l’Autorità Antitrust ha multato Volotea per 160 mila e 210 mila euro per poca trasparenza sui costi dei biglietti aerei. Roma, 9 luglio 2016 – L’Antitrust ha accolto l’esposto dell’Unione Nazionale Consumatori di Messina, condannando la compagnia aerea low cost spagnola Volotea colpevole, a chi non poteva fare il check-in on line, di chiedere un importo aggiuntivo di 30 euro e di promuovere voli super scontati ad 1 euro in realtà riservati ai clienti del servizio Supervolotea. L’Antitrust ha ritenuto entrambe le pratiche commerciale scorrette e ha comminato due sanzioni, rispettivamente, di 160mila  e  210mila euro. La compagnia indicava sul sito internet che se il check-in era effettuato in aeroporto c’era un costo, ma l’importo non era lì indicato e bisognava aprire il tariffario per poterlo leggere. Inoltre si lasciava intendere che fosse possibile trovare in aeroporto apposite postazioni web per il chek-in on line, senza dover ricorrere agli appositi banchi Volotea al costo di 30 euro. Rispetto alla seconda sanzione, Volotea promuoveva una campagna nel suo sito internet dal claim “Vola a partire da 1€ diventa Supervolotea e ottieni super-poteri!“. Ma per l’Antitrust i voli ad 1 euro erano in misura estremamente limitata, la promozione era valida solo per l’andata ed, infine, gli importi indicati erano applicabili solo a coloro che avevano aderito al programma denominato Supervolotea. “Una sentenza importante che giunge proprio nel momento in cui molti italiani stanno prenotando i voli per le imminenti vacanze. Speriamo che ora le compagnie si conformino ai principi sanciti dall’Antitrust” dichiara il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori di Messina, Mario Intilisano, che ha presentato l’esposto.