ASSICURAZIONI – Basta vessazioni per gli utenti

Roma, 27 marzo 2012 – “Un settore ingessato quello assicurativo, nel quale non esiste reale concorrenza e la protezione del consumatore resta sulla carta”. E’ questa l’opinione di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’ Unione Nazionale Consumatori (UNC), espressa a margine della giornata di presentazione della sesta edizione della Guida alla sicurezza 2012 di Viasat Group (Roma, Hotel Exedra, piazza della Repubblica, 47 ore 12.00).

“L’utilizzo delle tecnologie -afferma Dona- potrà garantire maggiore sicurezza agli automobilisti e speriamo anche costi più accessibili, ma è necessario l’impegno delle compagnie: è inaccettabile, infatti -incalza l’avvocato- che le imprese assicurative facciano ricadere sui consumatori gli elevati costi connessi ai risarcimenti perché di questi sono parzialmente responsabili proprio le imprese della RC Auto che non fanno abbastanza per contrastare le frodi”.

“Apprezziamo le misure attuate dal Governo -aggiunge Massimiliano Dona-  ma temiamo che senza una nuova cultura da parte delle compagnie, il processo di liberalizzazione in atto inciderà poco nel garantire la tutela degli utenti del settore assicurativo”.