AUTO A NOLEGGIO: dalla prenotazione all’estratto conto, come evitare fregature

6 commenti  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori, in vista delle vacanze estive, lancia uno speciale approfondimento dedicato al noleggio dell’automobile con una serie di consigli, dalla scelta alla riconsegna, senza dimenticare l’utilizzo e il pagamento.

Roma, 25 luglio 2014 – “Comodo e sicuro: così dovrebbe essere il servizio di noleggio auto, ma purtroppo anche in questo settore è bene tenere gli occhi aperti per evitare brutte sorprese”.  E’ quanto dichiara Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), lanciando uno speciale sul noleggio dell’automobile, pubblicato sul sito dell’associazione.

Per leggere lo speciale “Auto a noleggio”, clicca qui

“E’ soprattutto in vacanza che i consumatori decidono di noleggiare un’auto per spostarsi -afferma Caracciolo- per questo motivo abbiamo pensato di realizzare, in questo periodo di partenze, un’utile guida, divisa in tre parti dedicate: la prima alla prenotazione e alla relazione contrattuale, la seconda alle fasi di ritiro, utilizzo e riconsegna dell’auto e infine la terza su come evitare brutte sorprese al rientro”.

“Districarsi nel settore non è facile -prosegue l’esperto- anche perché le offerte sul mercato sono molteplici e risparmiare, prenotando con un certo anticipo, è possibile; si può scegliere tra piccole organizzazioni locali di autonoleggio oppure le grandi catene con prenotazione centralizzata, ideali se l’auto serve come proseguimento del viaggio in aereo o in treno, ma in generale è bene confrontare le tariffe su Internet e scegliere un’auto conforme alle proprie esigenze: ricordate che le auto più piccole e di minore cilindrata costano e consumano di meno. Se servono seggiolini, catene, navigatore o altri optional valutate se portarli da casa perché noleggiarli con l’auto comporta un aumento del prezzo non indifferente; non risparmiate invece sull’assicurazione che vi tutelerà in caso di problemi: la vettura è coperta da assicurazione RCA e Kasko, ma siete responsabili per eventuali danni che eccedono la franchigia della polizza Kasko; in fase di prenotazione vi sarà richiesto se accettate un supplemento alla tariffa giornaliera per cancellare la franchigia, che vi raccomandiamo di accettare, a scanso di difficili discussioni al rientro. Potrebbe esserci anche una tariffa giornaliera per l’assicurazione del conducente, in caso di danni fisici nel corso del noleggio: valutate bene le coperture che già avete e il costo che vi viene proposto perché di solito è abbastanza vantaggioso”.

“Un altro consiglio generico riguarda la riconsegna -conclude l’esperto- meglio organizzarsi per tempo e restituire il veicolo durante le ore di apertura del punto di noleggio, controllando con l’addetto lo stato dell’auto per evitare poi brutte sorprese nei giorni successivi. Ricordate, infine, di fare il pieno di carburante: la penale in caso contrario può essere davvero molto salata!”

Ricordiamo che sul sito www.consumatori.it è presente una ricca sezione dedicata ad Auto e moto in cui potrete trovare maggiori informazioni sul settore.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Gianluca

Ho effettuato una prenotazione per noleggiare una vettura da Bari a Civitavecchia tramite Rental Car su interndt costo per una Panda 90 euro circa.Andiamo al chekin in aeroporto Europcar per ritirare la macchina e ci dicono che il costo totale era di circa 289 € che nn viene indicato sul sito al momento del pagamento ma subito dopo leggendo le clausole.Oltre la beffa ci dicono che abbiamo pagato solo per 100km e ilresto circav500 km costano 19 centesimi oltre iva…Cose all’italiana come sempre. ..Quindi Rentalcar truffa alla grande…fate attenzione andate direttamente alle agenzie di noleggio.

Renzo

Attenzione a la compagnia SICILY BY CAR S.P.A. AUTOEUROPA. Ho noleggiato a Treviso il 15 ottobre una macchina per 2 giormi e non mi hanno sbloccati i soldi della garanzia (800 euro sulla Mastercard). Dopo 3 chiamate e 2 settimane la carta resta bloccata e mi hanno risposto che in teoria saròa sbloccata il 6 novembre!!!!! Scandalosi!

AGOSTINO

complimenti.

Giuseppe Ballero

Attenzione a FIREFLY CAR RENTAL
Ho noleggiato ad agosto 2014 un’auto ritirata all’aeroporto di Linate e tutto, allora, è filato liscio. Il 21 gennaio 2015, invece, ho ricevuto un SMS dalla mia banca di un prelievo di 43 euro da parte di FIREFLY CAR RENTAL ROM-A.

Ho dovuto bloccare la carta di credito con tutti i disagi del caso. Ma la cosa incredibile è che leggendo i commenti degli utenti di questo autonoleggio in http://www.tripadvisor.it ho scoperto che la cosa si ripete spessissimo ed assume l’aspetto di una vera truffa.
Allego alcuni racconti di chi ha avuto lo stesso problema:

10. Re: Noleggio auto FIREFLY
28 aprile 2014, 11:53
ATTENZIONE: TRUFFA.

Ho noleggiato a fine ottobre un’auto per 3 giorni. A distanza di 3 mesi, a fine gennaio, mi è arrivato un sms da parte della mia Carta di Credito che mi era stata addebitato l’importo di 55,60. Al chè mi sono rivolto alla mia Banca e ho dovuto denunciare l’errato addebito. Dopo una ventina di giorni mi è giunta una mail dalla Telegest di Orio al Serio dicendomi che si trattava di un errore e che avrebbero provveduto allo storno.

Oggi 28 aprile mi è arrivato un altro sms da parta della mia Carta di Credito di un ulteriore addebito di 44,00. Pertanto mi è difficile credere che sia un errore bensì una pratica ricorrente!

Quindi per quanto riguarda la mia esperienza DIFFIDATE da FIREFLY!!!!

11. Re: Noleggio auto FIREFLY
02 maggio 2014, 17:24
Ho noleggiato sempre con la hertz e mi sono trovato benissimo. Il 2 ottobre il sito ryanair mi ha dirottato su FIREFLY. Ho noleggiato per un solo giorno ho pagato tutto ma da quel giorno in poi sono iniziati i problemi: in data 20/02/2014 un sms di addebito sulla mia carta di credito dello stesso importo che avevo pagato a favore della Telegest fortunatamente ho potuto dimostrare e dopo ripetute telefonate e mail me li hanno rimborsati. In data 21 aprile del 2014 nuovamente un sms di addebito questa volta di 42 euro. Ad oggi non mi sanno dire di che si tratta e non mi rispondono alle mail. TRUFFA?

carmine savanelli

la firefly è una società truffa attenzione mi hanno bloccato quasi 1000 euro sulla mastercard e dopo due settimane ancora non li sbloccano… diffidate

roberto botta

Attenzione a HERTZ! Vi allego mia mail quando mi sono accorto della fregatura da parte di Hertz.
29 agosto 2014

Ricevo oggi la conferma che Hertz si è già accreditata la totalità della fattura (allegata) per la quale Vi sto chiedendo informazioni da più di due settimane via telefono e via mail (a partire dal 11-8-14 – precedenti mail allegate).

So di dovervi il corrispettivo per il carburante (48,63 £ = 61,06 €) ma la rimanenza della fattura non ha motivo di esistere (169,96 €). Anzi, siamo noi a chiedere un rimborso per un sistematico disservizio ricevuto durante una foratura e relativi grossi disagi.

Dal momento che tale fattura è, come sopradescritto, a mio parere indebita e basata su un danno inesistente (l’auto è stata riconsegnata perfettamente integra e con una gomma nuova) sono a denunciare un comportamento illegale da parte Vostra.

In tempi stretti denuncerò tale comportamento alle autorità competenti, visto che non avete avuto la decenza di dare un cenno di risposta alle mie domande di delucidazione fino ad ora.

Rimango a disposizione nel caso abbiate sollecite novità a riguardo

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori