AUTOMEDICAZIONE – Più app per tutti!

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa del’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 18 luglio 2012 – “Non solo Apple, ma da oggi ‘Automedicazione’ è scaricabile anche su Play Store di Android e consultabile su Facebook!” E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), riferendosi al lancio dell’app anche sulle nuove piattaforme tecnologiche.

“In vacanza, l’app realizzata dalla nostra Unione in collaborazione con Anifa (Associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione) potrebbe essere utilissima per curare i piccoli malesseri in autonomia -afferma Dona- l’applicazione, infatti, consente attraverso alcune semplici modalità di ricerca, di consultare (nella sezione ‘disturbi’) un elenco dei piccoli malesseri più diffusi, mettendo a disposizione anche una ricerca per sintomi. Nella sezione ‘farmaci’ è invece possibile leggere un elenco di categorie terapeutiche e dei corrispondenti principi attivi”.

“La nostra Associazione collabora da anni con l’Unione Nazionale Consumatori -ha detto Stefano Brovelli, Presidente Anifa- in una logica di servizio al cittadino. Le nuove tecnologie, e l’avvento del web, rendono sempre più importante la necessità che il cittadino possa accedere a fonti di informazione di cui si possa fidare. L’app è consultabile anche sul sito www.anifa.it“.

“Dopo che oltre 200 mila utenti e possessori di smartphone e tablet con il sistema operativo iOS hanno scaricato ‘Automedicazione’ in questi mesi -afferma il Segretario generale- ci auguriamo che da oggi (che l’app sarà disponibile per tutti) i click si moltiplicheranno. Ricordiamo però -conclude Dona- che i farmaci non sono prodotti come gli altri: anche per quelli senza obbligo di ricetta è necessario seguire alcune semplici regole per un trattamento consapevole, leggendo sempre il foglietto illustrativo e rivolgendosi al medico o al farmacista in caso di dubbi”.

E’ possibile consultare l’app sul sito: www.consumatori.it e su Facebook alla pagina http://www.facebook.com/UNConsumatori/app_156218351098324

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori