AUTOMEDICAZIONE – Successo record per la nostra App!

Roma, 15 dicembre 2011 – “Curarsi da soli dai piccoli malesseri  di stagione è più facile e a portata di click con l’App ‘Automedicazione’ della nostra Unione Nazionale Consumatori”. Con queste parole il Segretario generale Massimiliano Dona annuncia la pubblicazione dell’applicazione per smartphone che in soli dieci giorni ha raggiunto il record di 72 mila download.

“Con la diffusione dei telefoni di nuova generazione -commenta Dona- è anche aumentata l’offerta delle applicazioni, le cui possibilità di impiego sono molteplici: dai giochi alla lettura dei quotidiani, senza dimenticare le funzionalità per accedere ai social network, ascoltare la musica o trovare il negozio più vicino. Ma oltre a rappresentare un’opportunità per il consumatore -prosegue Dona- le App rappresentano anche un’occasione per le associazioni di divulgare contenuti educativi: per questo motivo la nostra organizzazione, tra le prime in Italia, ha deciso di scommettere su questo settore nella convinzione di offrire un servizio utile”.

“L’App ‘automedicazione’, realizzata dalla nostra associazione in collaborazione con  ANIFA, (Associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione) -afferma il Segretario generale- attraverso alcune semplici modalità di ricerca,  consente di consultare (nella sezione ‘disturbi’) un elenco dei piccoli malesseri più diffusi, mettendo a disposizione anche una ricerca per sintomi. Nella sezione ‘farmaci’ è invece possibile leggere un elenco di categorie terapeutiche e dei corrispondenti principi attivi”.

Ricordiamo che l’applicazione è scaricabile gratuitamente, ma dovrà essere utilizzata con la giusta attenzione. “I farmaci non sono prodotti come gli altri -ricorda Dona- anche per quelli senza obbligo di ricetta è necessario seguire alcune semplici regole per un trattamento consapevole, leggendo sempre il foglietto illustrativo e rivolgendosi al medico o al farmacista in caso di dubbi”.

Scarica le App dell’UNC