AUTOMOTIVE: nuove regole anche per la vendita dell’auto

3 commenti  |   stampa  |  pdf

Da qualche giorno è in vigore la nuova regolamentazione per la protezione del consumatore (D.lgs. 21/2014) che disciplina contratti di vendita e servizi a distanza: tante le novità anche per il settore dell’auto.

Roma, 20 giugno 2014 – “Un passo avanti per i venditori che vogliono fare la differenza, proteggendo il consumatore e un ulteriore incentivo per decidere di acquistare un’auto usata solo da professionisti qualificati”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando alcune delle nuove regole per la protezione del consumatore, entrate in vigore lo scorso 13 giugno (Decreto 21/2014).

“Il Decreto legislativo 21/2014 -aggiunge Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell’associazione- dovrebbe segnare il tramonto di pratiche commerciali scorrette, purtroppo, consuete in alcuni mercati, primo tra tutti quelli dell’automobile. Le informazioni precontrattuali diventano sempre di più un elemento determinante nella relazione tra dealers di auto e consumatore ed è interesse dello stesso venditore assicurarsi che chi compra sia assolutamente consapevole di ciò che sta acquistando. Quindi -prosegue l’esperto- le caratteristiche essenziali del veicolo, le sue dotazioni, gli eventuali limiti nel suo utilizzo e, nel caso di veicoli usati, le conseguenze del pregresso utilizzo, devono essere note al consumatore come condizione imperativa perché il contratto sia vincolante per il consumatore. Insomma, se il professionista non può dimostrare di aver fornito informazioni precontrattuali adeguate e comprensibili per il consumatore, questi non sarà vincolato a concludere un contratto firmato: potrà rifiutare la consegna e il professionista dovrà rimborsare la caparra”.

“La nuova direttiva -prosegue Raffaele Caracciolo- chiarisce molti aspetti della vendita a distanza, superando gli ostacoli che sinora impedivano di concludere l’acquisto di veicoli usati sul web: comprare un’auto usata senza vederla è oggi, dunque, possibile e vantaggioso, se chi la offre si è adeguatamente organizzato per gestire il diritto di recesso ed applica la norma UNC DOC 01 (maggiori informazioni al link http://www.consumatori.it/articolo/lo-standard-auto-futura). Come già si acquistano sul web senza rischi scarpe e vestiti, possiamo farci inviare l’auto che ci serve per verificare che corrisponda alle informazioni precontrattuali ricevute e decidere se fa al caso nostro o meno, sulla base di informazioni certe, verificabili e impegnative per chi la vende, come del resto avviene già da tempo in Inghilterra”.

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Antonio

Ho acquistato il veicolo e sottoscritto il contratto di tutela a Euro 400.00 presso la ITALO SRL ma non la trovo nella lista delle societa’ aderenti.
Tutto a posto?

giovanni

chi mi può dire quanti km deve avere una auto nuova al momento del ritiro perché normalmente vengono usate dai meccanici con la scusa di provarle e alla fine si ritira una auto che presenta un chilometraggio esagerato per una auto nuova. Mi sapete dare una risposta?