AUTOVELOX – Giusto multare anche senza foto?

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 18 novembre 2011 – “Cosa rimane agli automobilisti per difendersi contro gli autovelox?” E’ quanto si chiede Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in riferimento alla recente sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito che una multa con autovelox o telelaser è valida anche se non è fornito lo scatto che certifica l’infrazione.

“Questo provvedimento -afferma Dona- appare del tutto sbilanciato a svantaggio del consumatore, che da oggi avrà maggiori difficoltà nel difendersi qualora abbia ragione. Naturalmente -prosegue l’avvocato Dona- il Codice della Strada contiene prescrizioni che devono essere rispettate nell’interesse della collettività (ed apprezziamo il fatto che la severità di certe norme abbia ridotto le vittime della strada), ma le sanzioni devono essere erogate nel rispetto del diritto di difesa”.

“Non possiamo accettare invece -conclude il Segretario generale- che i diritti degli utenti della strada siano ogni giorno più compressi: dalla riduzione dei tempi per fare ricorso, ai costi da pagare per impugnare una multa, sembra proprio che tutto si faccia al solo scopo di consentire ai Comuni di fare cassa”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori