BANCHE – Necessarie più correttezza e trasparenza

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 1 giugno 2012 – “Il monito rivolto alle banche dal neo-Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, rappresenta un buon segnale di attenzione verso i consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), all’indomani della relazione di debutto del responsabile di Palazzo Koch.

“Condividiamo -dichiara Dona- le preoccupazioni che il Governatore ha rivolto nei confronti del mercato finanziario, non sempre improntato ai necessari criteri di correttezza e trasparenza. Nonostante questo settore del mercato sia stato, negli ultimi anni, oggetto di numerosi interventi di liberalizzazione, stiamo infatti assistendo, nel nostro Paese, ad un diffuso deterioramento della qualità del credito".

“Ci auguriamo -conclude Dona- che il sistema creditizio non faccia orecchie da mercante e colga l’invito di Ignazio Visco ad essere maggiormente vigile sul comportamento dei propri operatori, a promuovere la consapevolezza delle scelte dei consumatori in ambito finanziario e, più in generale, a riservare maggiore attenzione alla correttezza formale e sostanziale dei rapporti con i clienti”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori