BANCHE – Sei sicuro di essere tu il debitore?

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Appuntamento il 3 dicembre, dalle ore 17, presso la Provincia di Perugia con il convegno "Sei sicuro di essere tu il debitore?", dedicato al complesso rapporto tra correntisti e istituti di credito.

Roma, 29 novembre 2013 – "Sei sicuro di essere tu il debitore?" E’ questa la domanda che farà da filo conduttore al convegno dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria, che si terrà presso la Provincia di Perugia il giorno 3 dicembre, dalle ore 17, all’interno del progetto Forum dei Consumatori 2013. Il rapporto correntisti-istituti di credito non è mai stato così complesso come oggi, in tempo di piena crisi economica: chiunque ha un mutuo “sulle spalle” (anche interamente pagato), un leasing, un finanziamento, ecc. ecc.,  dovrebbe ricontrollare i tassi di interesse per valutare se vi sia effettivamente traccia di una anomalia bancaria (anatocismo, usura oggettiva, usura soggettiva, ecc.).

Dai dati dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria, insieme al Centro Ricerca L.E. LaB, risulta che i rapporti viziati da tali anomalie siano superiori al 90%; in questo complesso ambito, reso ancora più difficile dal momento di crisi che ha toccato imprese e privati, l’UNC attiva un pomeriggio di studi per far conoscere ai correntisti quali siano i loro diritti. Il Presidente UNC Umbria, Prof. Avv. Damiano Marinelli che aprirà i lavori, presenterà l’argomento per poi muovere l’attenzione, grazie alle altre relazioni di professionisti ed accademici, giuristi ed economisti, sulla pubblicità dei prodotti finanziari, sugli obblighi di informazione e trasparenza, sulle clausole vessatorie ed abusive, sulla liceità e meritevolezza della causa nei contratti bancari e finanziari, sulle anomalie bancarie, anatocismo ed usura ed infine sul ruolo dei sistemi finanziari ed il “buon” rapporto correntista-istituto di credito. L’UNC regalerà ai propri iscritti una calcolatrice, come simbolo di controllo del proprio conto corrente e riappropriazione dei propri diritti.

L’evento interesserà sia i privati che i responsabili di imprese, preso atto che l’attenzione verterà su svariati contratti bancari e di finanziamento, quali: aperture di credito in conto corrente, scoperti senza affidamento, finanziamento alle imprese ed alle famiglie, anticipi e sconti, factoring, crediti personali, mutui, leasing e credito revolving. Il Convegno è patrocinato dalla Provincia di Perugia, dall’associazione SWI, dal Cesvol, da Confprofessioni Umbria, dal Centro Ricerche L.E. LaB e dall’Associazione Legali Italiani.

Infine, l’UNC attiverà una propria linea diretta per dare assistenza agli interessati: unionenazionaleconsumatori@consumatoriumbria.it

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori