BOLLETTE – I consumatori contro la black list

4 commenti  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 15 ottobre 2012 –  “I clienti morosi, la maggior parte delle volte, non sono dei furbetti, ma persone che, in questo momento di forte disagio economico, hanno difficoltà anche nel pagare le bollette”. E’ quanto dichiara Pieraldo Isolani, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), esprimendo il disaccordo dell’associazione alla proposta dell’Autorità per l’energia di realizzare una sorta di black list dei clienti morosi.

“L’introduzione di questa lista consultabile soltanto dalle società energetiche -spiega Isolani- può servire per scongiurare il ‘turismo energetico’ praticato da molte imprese che chiedono un nuovo fornitore del Mercato Libero, lasciando bollette non pagate al vecchio venditore, ma non può essere applicata per le utenze domestiche che hanno ben altri problemi”.

L’Unione Nazionale Consumatori con le altre associazioni hanno chiesto all’Autorità un incontro per affrontare alcuni argomenti: la revisione del Bonus sociale per le famiglie economicamente disagiate (in modo da aumentare il numero degli aventi diritto elevando l’attuale livello ISEE); il riesame della regolamentazione che stabilisce le modalità di lettura dei contatori del gas; la nuova disciplina della gestione dei reclami che riduca i tempi di risposta delle società e valorizzi il ruolo e la rappresentatività delle associazioni.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Marco Di Nardo

Buongiorno, volevo cambiare operatore telefonico e chiamando infostrada mi hanno detto che non è possibile perchè sono inserito all’interno della Black list ma non mi hanno detto il motivo. Ho mandato una raccomandata per spiegazioni e mi hanno risposto via mail senza darmele. A me non risulta di avere debiti con nessun operatore e non ho mai ricevuto avvisi di pagamenti di bollettini non pagati. La domanda è come faccio a sapere come mai sono stato inserito in questa lista nera morosi? E’ normale che una persona non venga avvisata di questo inserimento?
Grazie

Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori

Gent.le sig. Di Nardo, può certamente rivolgersi al Co.re.com della regione di sua appartenenza.

Carlo Bargagni

dal ritorno dalle ferie prolungate ho trovato che estra energia anzichè prelevare da rid bancario avendo domiciliato la bolletta mi ha inviato comunicazione che passava la pratica al sito esazioni SIR con conseguente aumento del prezzo di 9,08 costituzione in mora + 27,00 rimborso del maggior danno cliente, + 7,94 iva passando da 1142,42 a 191,55.
Faccio presente anche che sono consumi stimati e che nel frattempo sono passato ad altro fornitore. Il rid sulla banca è ancora attivo.
Vorrei sapere perché è successo questo ma l’estra è come un muro di gomma

Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori

Gentile Sig. Bargagni,
la ringraziamo per la segnalazione.
Questo spazio è solo per i commenti, per le richieste di assistenza può senz’altro rivolgersi a noi scrivendo a consulenza@consumatori.it avendo cura di mettere come oggetto della mail “Segnalazione dal sito su Estra Energia”.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori