BUONE VACANZE! – I consigli per lasciare casa in sicurezza

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 31 luglio 2012 – “Un’ultima occhiata alla casa prima di partire per evitare brutte sorprese al rientro!”. E’ la raccomandazione di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), alla vigilia delle vacanze estive.

“Quando si lascia la propria abitazione, anche solo per un breve periodo, è bene controllare tutti gli elettrodomestici, l’allarme  e i rubinetti  di luce e gas”, afferma Dona che aggiunge: “a riguardo, è molto utile la lista stilata da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) sulle cose da fare prima di partire per le vacanze”.  L’ente di certificazione italiano ricorda infatti: tenere costantemente sotto controllo il ‘salvavita’ ed in particolare verificarne il funzionamento qualche giorno prima della partenza; controllare l’impianto antiintrusione prima delle vacanze e soprattutto inserire l’allarme quando si lascia l’appartamento. Particolare attenzione, poi, agli elettrodomestici: staccare la spina di frigoriferi e tv oltre a scongiurare danni, evita eventuali consumi provocati dalle posizioni di stand by.

“Inoltre, è sempre bene -conclude Massimiliano Dona- lasciare gli ambienti puliti, buttar via la spazzatura ed eliminare i cibi in scadenza e, come ricorda IMQ (http://www.imq.it/it/chi_siamo/cultura_sicurezza_qualita/buone_vacanze/index.html), non dimentichiamoci di piante ed animali: se proprio non possiamo portarli in viaggio affidiamoli a persone di fiducia”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori