CANONE TV: superare le criticità in bolletta grazie agli sportelli Unc e Udicon

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Con l’arrivo delle prime bollette elettriche che includono  la richiesta del pagamento del canone Rai non mancano i problemi per i consumatori. Attivo da più di un mese lo sportello di assistenza su iniziativa del Mise.

Roma, 8 settembre 2016 – Sono ormai arrivate nelle case dei cittadini le prime bollette elettriche che comprendono la richiesta di pagamento del canone Rai e con esse emergono numerosi problemi legati ad errori nella fatturazione che hanno generato ancora più confusione tra i contribuenti.

È bene innanzitutto chiarire un aspetto importante relativo all’importo addebitato sulla bolletta elettrica che è stata ricevuta a luglio e agosto. I cittadini infatti si sono visti recapitare degli importi differenti, chi 70 euro, altri 80 euro, altri ancora 51, ma fin qui nulla di anomalo: la differenza dipende dal periodo di riferimento della fatturazione (70 se arrivava a luglio, 80 se bolletta arrivava ad agosto, 51.03 se si pagavano 6 mesi per aver inviato in ritardo la dichiarazione); ci sono stati anche però casi in cui  è stato addebitato un doppio canone o persone che hanno pagato pur non essendo tenute a farlo per timore di andare incontro a sanzioni future. Ricordiamo che, in queste situazioni, così come previsto dal provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate in data 02/08/2016, è possibile presentare istanza di rimborso (maggiori informazioni sul sito www.consumatori.it)

Unc e U.Di.Con, grazie al progetto “Canone tv in bolletta. Assistenza ai consumatori”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 388/2000 art. 148, mettono a disposizione di tutti i cittadini i propri esperti che offriranno la consulenza in materia e aiuteranno coloro i quali volessero far richiesta di rimborso.

Per avere assistenza è possibile contattare l’Unione Nazionale Consumatori al numero 06-32600239 o mandare un’email all’indirizzo canonetv@consumatori.it e l’ Udicon al numero verde 800305503 o inviare la tue richieste all’email canonetv@udicon.org.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori