CAPPE DA CUCINA – Codice di condotta aspirazione e rumorosità

Roma, 14 dicembre 2009 – “Poter misurare le prestazioni delle cappe da cucina sulla base di valori presentati in modo uniforme, chiaro e facilmente comparabile è un importante elemento di valutazione per i consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la sottoscrizione, su base volontaria, di un Codice di Condotta da parte dei produttori associati in Ceced (Europa) e in Ceced Italia (Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Domestici e Professionali).

“E’ apprezzabile -prosegue il Segretario generale- l’impegno preso dai principali produttori italiani ed europei di cappe da cucina nel condividere le stesse modalità di dichiarazione delle caratteristiche dei loro prodotti; il Codice è già in vigore e riguarda tutto il materiale informativo che dovrà essere uniformato dal 1° gennaio 2010. Regola, in particolare, le dichiarazioni sulla portata di aspirazione e rumorosità delle cappe, nell’intento di fornire ai cittadini parametri di valutazione chiari e coerenti”.

“L’autoregolamentazione -conclude Dona- si conferma una buona strada che va nella direzione di una maggiore trasparenza delle aziende nei confronti dei consumatori, troppo spesso fuorviati, nelle loro scelte di consumo, da informazioni poco chiare e difficilmente comprensibili”.

Roma, 14 dicembre 2009

Cerca un altro comunicato

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!