CAROAFFITTI – Ancora rincari per gli studenti

Roma, 8 settembre 2008 – “Con la ripresa dell’anno accademico, gli studenti universitari fuori sede si troveranno a fare i conti non solo con lezioni ed esami ma anche con gli affitti, che quest’anno dovrebbero subire i soliti rincari”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’ Unione Nazionale Consumatori.

“La guardia di finanza – osserva Dona – ha rilevato che nel 2007 in diverse città italiane, prima tra tutte Roma, i canoni degli affitti per gli studenti sono aumentati del 47% rispetto al 2003. Inoltre, su circa 8 mila abitazioni, solo il 9% risulta essere il regola”.

“E’ dunque importante autotutelarsi – prosegue Dona – seguendo qualche piccolo accorgimento, come, ad esempio, non pagare mai caparre se non espressamente previste dal contratto e farsi rilasciare la ricevuta per qualsiasi pagamento effettuato, evitando di firmare contratti di affitto inferiori ai 6 mesi”.

“Inoltre – conclude Dona – soprattutto nel caso di Roma, nella quale si concentra la grande maggioranza di universitari fuori sede, è consigliabile muoversi già verso maggio-giugno, così da poter trovare offerte vantaggiose, assicurandosi che la zona in cui si cerca l’alloggio sia ben collegata sia con l’università sia con le stazioni ferroviarie e gli aeroporti”.

Roma, 08 settembre 2008