CASPER – Maltempo: l’Antitrust indaga sui disagi ferroviari

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

 

casper.jpg

 

Roma, 21 febbraio 2012 – L’Antitrust ha aperto un fascicolo sui disagi ferroviari registrati in Italia durante le nevicate dei giorni scorsi. L’esposto era stato presentato dalle associazioni aderenti a Casper, ADOC, CODACONS, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO e UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, che chiedevano di indagare nei confronti di Trenitalia per i blocchi ferroviari che hanno danneggiato migliaia di passeggeri.

In particolare le associazioni dei consumatori denunciavano l’odissea vissuta dai viaggiatori di alcuni treni, come l’Intercity 615 Bologna-Taranto, l’Intercity 9823 Milano-Pescara, il regionale 3378 Roma-Pescara, e tutta una serie di convogli rimasti fermi ore e ore sulle rotaie.

Nell’esposto  ADOC, CODACONS, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO e UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI parlavano di “Misure palesemente insufficienti o quantomeno tardive cosi come tardivi sembrerebbero essere stai i soccorsi ai passeggeri intrappolati nel ghiaccio e la necessaria assistenza con una presumibile responsabilità in capo alle Ferrovie dello Stato per cattiva e inappropriata gestione del servizio e dell’incapacità di far fronte ad una situazione meteorologica largamente prevista con anticipo e non avere saputo garantire a fronte della stessa la regolarità della circolazione e adeguata assistenza ai passeggeri rimasti ore imprigionati sull’Intercity, privati della benché minima informazione, ulteriore profilo di responsabilità in capo a Ferrovie dello Stato e Trenitalia S.p.a..” e chiedevano formalmente all’AGCM di intervenire  al fine di “svolgere ogni opportuna indagine e adotti tutti i provvedimenti ritenuti opportuni in ordine alle condotte sopra descritte, e ove previsto adottando tutti i provvedimenti ritenuti opportuni predisponendo una apposita istruttoria anche e soprattutto in considerazione che quanto si sta verificando costituisce una recidiva ad una situazione già verificatasi in occasione  dell’odissea del 17-18-19 dicembre 2010”.

L’Antitrust, accogliendo la richieste delle 4 associazioni, ha aperto una indagine per verificare la rilevanza dei fatti segnalati e adottare i dovuti provvedimenti in caso di illeciti a danno degli utenti.

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori