CASPER – Prezzi: gli aumenti degli ultimi 10 anni

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

casper.jpg 

Alla vigilia del decimo anniversario dell’euro nel nostro paese (la moneta unica entrò a tutti gli effetti in vigore l’1.1.2002) le associazioni dei consumatori aderenti a Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) hanno fatto i conti sui rincari che si sono registrati negli ultimi 10 anni, da settembre 2001 (quando già i listini iniziavano ad essere espressi nella doppia valuta) a settembre 2011.

Un paniere composto da 100 voci relative a beni e servizi di largo consumo, altamente rappresentativo dei consumi quotidiani dei cittadini italiani. E il risultato – affermano le 4 sigle – è sbalorditivo. I rincari, infatti, sono sempre a due cifre, e raggiungono una media del 53,7%, tenuta alta da prodotti i cui prezzi sono letteralmente schizzati (come il cono gelato, la penna a sfera, il tramezzino al bar, i biscotti, la lavanderia, il caffè o i supplì). Vi è poi tutta una serie di beni e servizi che hanno registrato un raddoppio (o quasi) dei prezzi: dalla pizza margherita ai jeans, dalla giocata minima del Lotto al balzello da pagare al parcheggiatore abusivo, passando per i pomodori pelati, per il biglietto del bus di una metropoli come Milano, fino ad arrivare alla mancia al ristorante.

I rincari degli ultimi 10 anni – spiega Casper – hanno prodotto una perdita del potere d’acquisto pari a 39,7% euro a famiglia.   Ma l’ondata di aumenti non è finita. Il recente scatto dell’aliquota Iva dal 20 al 21% deciso dal Governo, produrrà un ulteriore incremento dei listini al dettaglio.

Per tale ragione Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori hanno deciso di organizzare per i prossimi giorni una protesta contro il massacro dei prezzi a danno dei cittadini, scendendo in piazza per far sentire la voce dei consumatori, sempre più impoveriti dal carovita.

 

PRODOTTO PREZZO 2001 (tradotto in euro) PREZZO 2011 VARIAZ. %
       
Cono gelato 0,77 2,00 159,7%

Penna a sfera 0,26 0,80 207,7%

Tramezzino al bar 0,77 2,25 192,2%

Pizza margherita 3,36 6,50 93,5%

Sogliola al kg. 13,94 25,55 83,3%

Biscotti frollini (1 kg) 1,50 3,20 113,3%

Lavanderia pantalone 1,91 4,00 109,4%

Caffè 2 pz x 250 gr 2,63 6,22 136,5%

Pizza 4 stagioni 5,16 9,50 84,1%

Jeans uomo (di marca) 64,56 126,00 95,2%

Lotto giocata minima 0,51 1,00 96,1%

Dentista (otturazione) 72,30 112,00 54,9%

Patate al kg. 0,62 1,12 80,6%

Riso arborio kg.1 1,52 2,80 84,2%

Fettine di vitello al kg. 11,98 18,50 54,4%

Pane in cassetta 0,80 1,50 87,5%

Supplì cadauno 0,67 1,50 123,9%

Cappuccino e brioche 1,19 2,00 68,1%

Zucchine al kg. 1,29 1,80 39,5%

Quadernone 1,08 1,90 75,9%

Passata pomodoro (bottiglia) 0,62 1,04 67,7%

Parrucchiere messa in piega 9,81 16,00 63,1%

Minestrone surgelato 2,19 3,57 63,0%

Lamette da barba 3,20 5,30 65,6%

Saponetta 0,72 1,20 66,7%

Panino al bar 1,80 2,67 48,3%

Fette biscottate 0,90 1,50 66,7%

Farina kg.1 0,57 0,90 57,9%

Candeggina lt 1 0,70 1,15 64,3%

Confettura ai frutti di bosco 1,96 3,30 68,4%

Yogurt alla frutta 2 pz 1,03 1,24 20,4%

Tonno in scatola al kg. 7,09 11,83 66,9%

Bagnoschiuma 1,65 2,27 37,6%

Pane al kg. 1,80 2,85 58,3%

Cereali da colazione 1,83 2,90 58,5%

Quotidiano 0,77 1,20 55,8%

Detersivo piatti lt 1 1,15 1,55 34,8%

Mele golden al kg. 1,22 1,70 39,3%

Spazzolino da denti 1,81 2,80 54,7%

Collant 40 denari 3,31 5,20 57,1%

Uova con fez. Da 6 1,03 1,20 16,5%

Assorbenti con le ali 2,89 4,50 55,7%

Dado 10 pz 1,19 1,80 51,3%

Limoni al kg. 1,37 1,85 35,0%

Bollettino cc postale 0,77 1,20 55,8%

Parcheggiatore abusivo 1,03 2,00 94,2%

Latte fresco lt 1 1,08 1,35 25,0%

Pomodori pelati 0,98 1,93 96,9%

Sapone liquido mani 1,19 1,80 51,3%

Crackers 1,54 2,30 49,4%

Detersivo liquido lavatrice lt 3 5,05 8,30 64,4%

Polo di marca 77,47 116,00 49,7%

Spaghetti kg.1 0,86 1,20 39,5%

Parrucchiere taglio donna 13,43 20,00 48,9%

Nasello al kg. 11,62 16,50 42,0%

Cipolla al kg. 1,14 1,45 27,2%

Birra 0,66 cl 1,03 1,50 45,6%

Caffè al bar 0,67 0,90 34,3%

Olio di semi lt 1 1,39 2,03 46,0%

Scatoletta gatto grande 2 pz 1,14 1,70 49,1%

Aceto balsamico 2,66 3,60 35,3%

Penne kg.1 0,86 1,15 33,7%

Panna da cucina 1,16 1,60 37,9%

The 1,60 2,25 40,6%

Dentifricio 2,01 2,70 34,3%

Sottilette 10 pz 1,65 2,20 33,3%

Prosciutto crudo al kg. 20,65 24,90 20,6%

Miele liquido 3,15 4,22 34,0%

Saponetta di Marsiglia 0,71 1,00 40,8%

Gambaletti donna 1,38 1,90 37,7%

Cacao in polvere 0,76 1,10 44,7%

Biglietto autobus Milano 0,77 1,50 94,8%

Bevanda gassata cola (1,5 ly) 1,54 2,00 29,9%

Sale kg.1 0,47 0,70 48,9%

Aceto lt 1 0,98 1,40 42,9%

Basilico all’etto 1,94 2,50 28,9%

Zucchero kg.1 0,98 1,20 22,4%

Olio extravergine lt 1 4,06 5,70 40,4%

Parmigiano reggiano al kg. 15,44 17,00 10,1%

Orzo 1,45 1,79 23,4%

CD 20,14 22,00 9,2%

Pomodori pachino 2,32 2,75 18,5%

Aglio al kg. 4,91 6,55 33,4%

Ammorbidente lt 4 3,25 4,05 24,6%

Cinema biglietto ridotto 4,13 5,50 33,2%

Banane al kg. 1,25 1,70 36,0%

Tovaglioli carta (100 pz) 1,32 1,68 27,3%

Carta igienica 10 rotoli 3,41 4,60 34,9%

Cioccolata da spalmare 1,46 1,80 23,3%

Prelievo bancomat 1,70 2,00 17,6%

Camomilla 2,16 2,50 15,7%

Pannolini conf. piccola 11,83 13,99 18,3%

Shampoo 2,55 3,09 21,2%

Deodorante stick 2,58 3,45 33,7%

Cinema biglietto intero 6,71 8,00 19,2%

Schiuma da barba 3,34 3,80 13,8%

Omogeneizzati 2 pz 2,69 2,99 11,2%

Burro 250 gr. 2,00 2,51 25,5%

Francobollo posta prioritaria 0,62 0,60 -3,2%

Mancia (minima) al ristorante 0,51 1,00 96,1%

       

MEDIA AUMENTI       53,7%

 

     

Fonte: Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale ConsumatoriI dati si intendono nazionali (salvo dove diversamente specificato) e si riferiscono ad una media tra grande e piccola distribuzione

Cerca un altro comunicato

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori